Anit: corsi formativi gratuiti in live streaming

Per rispondere all’emergenza Covid-19 di queste settimane, Anit propone quattro primi appuntamenti formativi – online e gratuiti – per i professionisti.

Il primo “Isolamento acustico con Echo“, si è tenuto lo scorso 17 marzo con Matteo Borghi, esperto di acustica Anit, che ha risposto alle principali domande dei sui calcoli previsionali di acustica edilizia. Sono obbligatori? Come vanno interpretati i modelli di calcolo? Quali accorgimenti devono essere utilizzati per realizzare concretamente un calcolo previsionale di requisiti acustici passivi? I temi sono stati affrontati utilizzando il software Anit Echo.

Il secondo appuntamento dal titolo “Ecobonus, Bonus Casa e Bonus Facciate” è in programma il 24 marzo, con l’Ing. Valeria Erba – presidente di Anit – e servirà per presentare il quadro delle detrazioni in vigore nel 2020 e per affrontare i dubbi più comuni legati soprattutto agli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici.

Seguirà l’approfondimento “Analisi energetica dinamica con Icaro” del 31 marzo 2020, con l’Ing. Giorgio Galbusera – esperto Anit – per fare il punto su come funziona l’analisi energetica dinamica secondo UNI EN ISO 52016 e quali informazioni possiamo ottenere su fabbisogni, comfort e potenze in gioco. Gli esempi saranno mostrati con il software Anit Icaro.

Infine, il prossimo 6 aprile, si terrà “Ponti termici con il nuovo Iris” con l’Ing. Rossella Esposti – direttore tecnico di Anit – che tratterà la simulazione di nodi architettonici agli elementi finiti e come valutarne il peso sotto il profilo energetico e igrotermico. L’incontro sarà anche occasione per presentare la nuova versione dello strumento Iris v.5.

Per registrarsi gratuitamente ai corsi: https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/corsi.

Ogni corso verrà proposto in diretta streaming sul canale YouTube di Anit e successivamente verrà resto disponibile nell’archivio dei video corsi al link: https://www.youtube.com/watch?v=csn9aoVKMVQ&list=PLlBumpttzZAaHuk0A4LxZIZwoUguKRLzN.