Il nuovo layout espositivo di MADE expo


MADE expo, la fiera di riferimento per il settore della progettazione e dell’edilizia, che avrà luogo a Fieramilano, dal 17 al 20 marzo 2021, sarà l’occasione per raccontare il momento di grande evoluzione del mondo delle costruzioni.

L’evento, giunto alla sua decima edizione, sarà per la prima volta organizzato direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi Srl, di proprietà della stessa Fiera Milano (60%) e di FederlegnoArredo Eventi (40%). Fiera Milano apre così una finestra globale sul mondo delle costruzioni e delle finiture.

Le costruzioni offrono un contributo dell’8% al Pil nazionale (fonte: Rapporto Ance 2020) e sono in grado di generare, in virtù della loro lunga e complessa filiera collegata a quasi il 90% dei settori economici, l’effetto propulsivo più elevato sull’economia tra tutti i comparti di attività. Nonostante l’attuale scenario economico sia connotato da luci e ombre, la previsione dell’associazione nazionale dei costruttori edili per il 2020 è di un aumento degli investimenti in costruzione dell’1,7%.

In un contesto italiano dove i grandi sviluppatori immobiliari internazionali guardano con interesse soprattutto alla riqualificazione di nuove aree urbane, le nuove sfide consistono nell’intercettare i trend tecnologici, sociali, ambientali e normativi che spingono gli agglomerati urbani e il tessuto industriale ad adeguarsi alle nuove esigenze della collettività. La qualità ambientale, l’energia, le nuove norme e la rinnovata competitività internazionale si presenteranno in MADE expo attraverso un contesto estremamente stimolante per tutti gli attori della building community. In fiera, inoltre, percorsi formativi e aree dinamiche stimolanti si affiancheranno all’esposizione di prodotti, a workshop, a spazi B2B e a laboratori. Il nuovo contesto favorirà lo scambio di idee e conoscenze tra i protagonisti del mercato: imprese e progettisti vivranno al centro di un nuovo format, ricco di opportunità.

MADE expo, che nel 2019 ha fatto registrare 90.000 presenze, con 900 espositori distribuiti su una superficie espositiva di 48.000 metri quadrati, si mostrerà in una veste completamente rinnovata. Il layout espositivo sarà suddiviso in cinque sezioni. Progettazione, realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione, manutenzione sono interpretate da MADE expo 2021 in un format che facilita la visita, favorendo l’incontro tra sfide tecniche e soluzioni innovative e tra domanda e offerta. Grazie a questi saloni “verticali” e interconnessi, MADE expo avrà sempre più un ruolo da protagonista nell’ambito delle soluzioni formali e delle tecnologie innovative. In particolare: le soluzioni hardware e software saranno presentate a MADE BIM & Tech; soluzioni costruttive tradizionali e innovative, per raggiungere le migliori performance in ogni tipologia realizzativa, saranno visibili in MADE Project & Building, dove verranno messi in mostra anche gli strumenti per la survey, la gestione del territorio e l’adeguamento infrastrutturale; MADE Comfort Living accoglierà invece nel proprio perimetro i materiali performanti per costruire e riqualificare migliorando la qualità complessiva dell’abitare, affiancando tecnologia e decorazione; MADE Windows & Doors sarà il luogo in cui il design interpreta la migliore tecnologia per il comfort e la sicurezza; infine MADE Building Envelope & Outdoor offre una visione a 360° sui sistemi di facciata trasparenti e opachi, sul vetro, sul mondo dell’outdoor e delle schermature solari.

www.madeexpo.it