Xylexpo, presentate a Milano le novità dell’edizione 2020


Si è svolta a Milano, lo scorso martedì 18 febbraio, la tradizionale conferenza stampa internazionale di presentazione della prossima edizione di Xylexpo, la biennale delle tecnologie e delle forniture per l’industria del mobile e del legno, in calendario dal 26 al 29 maggio a FieraMilano. La location scelta per quest’anno è stata l’Auditorium Enzo Jannacci, al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli, progettato dal noto architetto e designer Giò Ponti.

La giornata si è aperta con una interessante tavola rotonda che ha coinvolto Paolo Borgio di Fiera Milano, Massimo Goldoni, presidente del comitato che raccoglie tutte le fiere organizzate da associazioni che fanno capo a Confindustria, e Luigi De Vito, vicepresidente di Eumabois, la federazione europea delle associazioni “sorelle” di Acimall. Tre interventi che hanno offerto diversi punti di vista sulla rassegna, ma anche e soprattutto sul tema che ha caratterizzato la prima parte dell’evento, ovvero una conversazione a più voci su quale ruolo debba e possa oggi svolgere una fiera in un contesto economico e sociale sempre più digitale. Ne è scaturita una dichiarazione convinta dell’importanza del poter contare su eventi fieristici di qualità, che permettano alle persone – pur in un mondo sempre più popolato da “opportunità digitali” – di incontrarsi, di guardarsi negli occhi, di stringersi la mano.

Ha preso poi la parola Lorenzo Primultini, presidente di Acimall e di Xylexpo, il quale, dopo aver ringraziato i presenti e gli sponsor della giornata (Aimsad, Bacci, Biesse, Big on Dry, Dalso, Fimal, Giardina Group, Greda, Homag, Incomac, Leuco, Metal World, Salvamac, SCM Group, Vitap e Weinig) è entrato nel vivo della giornata, accennando ai punti interrogativi che caratterizzano questa stagione – Brexit, coronavirus e una conflittualità internazionale sempre più accentuata – e ai possibili effetti che potrebbero avere a breve e medio termine.

Primultini ha quindi ribadito che “Xylexpo è una fiera organizzata da Acimall, associazione industriale senza fini di lucro, che ha come obiettivo favorire il settore, creare opportunità di business per le imprese nazionali e per le aziende che da tutto il mondo vengono a cimentarsi nel sempre esigente ma premiante mercato italiano. Cosa ci aspettiamo? Una buona edizione, indubbiamente, che come sempre rispecchierà la situazione del mercato. L’edizione 2018 si è chiusa con 37 mila ingressi, di cui 17.781 erano operatori professionali, il 2,1% in più rispetto al 2016. Fra loro 5.032 stranieri, il 28,3% del totale. Quest’anno contiamo di mantenerci attorno a questi numeri: al 30 gennaio 2020 si sono iscritte a Xylexpo 330 imprese, e il 30% di queste occuperà una superficie netta complessiva di 29 mila metri quadrati. Quest’anno Xylexpo tornerà a presenziare su tre padiglioni, secondo una scelta che vuole dare a tutti gli espositori un analogo flusso di visitatori, per quanto possibile. Più in generale posso dirvi che manterremo l’organizzazione degli spazi che ha già caratterizzato le passate edizioni, ponendo in ogni padiglione una o più realtà di riferimento: nel Padiglione 1 avremo, dunque, Biesse Group e IMA Schelling, nel Padiglione 2 SCM Group e Weinig Hoz-Her, nel Padiglione 3 Homag Group, Felder, Cefla, Giardina Finishing, solo per citarne alcune”.

Primultini ha anche confermato le modalità di accesso (il biglietto ingresso costerà 15 euro, ma sarà assolutamente gratuito per tutti gli operatori che si pre-registreranno nel sito www.xylexpo.com), prima di ricordare che a maggio non mancherà la quarta edizione dei “Xylexpo Awards”, che quest’anno saranno strutturati in tre sezioni: “Lavorazioni sul legno e il pannello” (utensili compresi), “Finitura e Verniciatura” (impianti e materiali) e per la prima volta “IoT e gestione dei processi industriali”.

Il testimone è poi passato ad Andrea Giavon, direttore di Catas – il più importante laboratorio europeo di prove e certificazioni per il settore del legno-arredo – con cui la rassegna ha definito una forte partnership per l’organizzazione di alcuni importanti convegni e iniziative sul sempre più cruciale tema della formazione. Giavon, dopo aver presentato la realtà che dirige, ha ricordato che “diffondere la conoscenza è uno dei compiti che Catas ha sempre portato avanti con estrema attenzione e impegno, attività che nel 2020 avrà un ‘momento forte’ proprio nella collaborazione con Xylexpo, iniziata da un vero e proprio censimento di tutte le opportunità formative operanti sul territorio nazionale, realtà che a partire dalla edizione 2020 saranno invitate a essere sempre più coinvolte e protagoniste della rassegna”.

Giavon ha illustrato i tre convegni che saranno il “cuore” del programma: mercoledì 27 maggio la Xylexpo Arena ospiterà la seconda edizione del meeting tecnico “Next Wood – Progettare insieme le superfici del futuro”, organizzato da Catas, Poliefun-Politecnico di Milano, Anver e Acimall e dedicato alle “risposte dei produttori di vernici e impianti alla sempre più impegnativa sfida dei materiali di rivestimento”; giovedì 28 maggio Xylexpo patrocinerà l’evento “Gli adesivi nell’industria del mobile e l’attuale evoluzione di prodotti e processi”, firmato da Catas e Federchimica, durante il quale si parlerà dell’applicazione di piallacci alla luce del nuovo regolamento tedesco sulla formaldeide, dell’utilizzo di adesivi termofusibili per l’applicazione di rivestimenti lucidi, dell’impiego di adesivi poliuretanici con basso contenuto di isocianati liberi e di nuovi adesivi vinilici resistenti all’acqua; venerdì 29 maggio si torna ad approfondire il tema dei VOC, dei componenti organici volatili responsabili dell’inquinamento indoor che inevitabilmente prende l’avvio dalle sempre più stringenti norme in tema di emissioni di formaldeide, norme e regolamenti che purtroppo non rispondono a una logica internazionale condivisa e spesso costringono produttori e trasformatori di tutto il mondo a gestioni anche molto complicate.

E’ stata infine la volta di Dario Corbetta, direttore di Acimall, che ha aggiunto alcune considerazioni a proposito della scelta di contenere l’edizione 2020 su tre padiglioni, una scelta secondo il numero uno dell’associazione “motivata da una stagione di incertezza economica che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2019 e l’inizio del 2020. Molte realtà hanno mostrato un pessimismo che non ha trovato conferma nei fatti, tanto è vero che la stragrande maggioranza degli espositori ha di fatto confermato gli spazi del passato. Abbiamo comunque dovuto lavorare per contenere l’offerta in uno spazio più limitato, in soli tre padiglioni, arrivando a restringere perfino i corridoi fino ai limiti imposti dalle norme di sicurezza”.

Corbetta ha affrontato un argomento molto atteso, ovvero i possibili effetti dell’“epidemia cinese” sull’economia mondiale. “Nelle macchine da legno – ha spiegato Corbetta la Cina riveste sicuramente un ruolo di primo piano, dal momento che stiamo parlando del terzo produttore mondiale, alle spalle di Germania e Italia. Parlando di relazioni commerciali dobbiamo comunque dire che il nostro paese e l’Europa in generale vivono maggiormente di interscambi interni, un elemento a cui si aggiunge che il primo mercato di destinazione rimangono gli Stati Uniti. Non dimentichiamo che Xylexpo è una rassegna fondamentalmente “eurocentrica” (il 70% dei visitatori stranieri arriva dal Vecchio Continente), per cui non ci attendiamo gravi ripercussioni dagli effetti del coronavirus; anche perché i cancelli della rassegna si apriranno fra più di tre mesi e se la situazione non sarà risolta o comunque l’allarme non sarà rientrato avremo ben altro di cui preoccuparci…”.

L’intervento del direttore di Acimall e della rassegna si è concluso guardando alla crescita dei visitatori nelle ultime due edizioni (+2,1% nel 2018), un trend che ci si attende possa essere confermato anche quest’anno, in un contesto economico mondiale che risente di una forte instabilità politica.