Il fascino discreto dell’Olmo

Nelle Prealpi venete un vecchio complesso industriale è stato ristrutturato mantenendo l’architettura originale: l’imponente sistema di travi divide gli spazi con grande personalità, i pavimenti in legno fanno da elemento comune a tutta la ristrutturazione.

L’inconfondibile e originale venatura dell’olmo è trait d’union di questa esclusiva ristrutturazione di un vecchio complesso industriale situato nelle Prealpi venete.

L’appartamento, su due piani, è stato ricavato dal sottotetto dell’edificio, mantenendo l’architettura originale e restaurando e sbiancando l’imponente sistema di travi che costituiscono la struttura portante del tetto e dividono gli spazi con grande personalità.

I pavimenti in legno, caldi e accoglienti, fanno risaltare ancora di più gli arredi minimali e i pezzi di design con cui è stato arredato l’open space.

Particolare la finitura scelta per il parquet, un trattamento di verniciatura all’acqua che rende le tavole totalmente matt, “morbide” e piacevoli al tatto, preservando ed esaltando la naturale bellezza del legno. Alla vista il pavimento sembra non trattato: le tonalità e le caratteristiche della specie legnosa non vengono alterate dalla finitura, che rallenta la normale ossidazione del legno.

Fondamentale, infine, il ruolo giocato dalla luce che proviene dalle finestre e dai lucernari e che contribuisce a rendere luminoso, elegante e raffinato l’interno.

Il parquet: Parchettificio Garbelotto

L’affascinante parquet di Olmo è un prefinito 2 strati realizzato da Garbelotto. Per mantenere la matericità del legno ed enfatizzare la venatura di carattere di questo pavimento è stata scelta la finitura Habitat, che preserva ed esalta la naturale bellezza del legno, grazie a un trattamento di verniciatura a ciclo completo all’acqua che rende le tavole totalmente matt e morbide e piacevoli al tatto. Come tutti i pavimenti a marchio Garbelotto anche questa prefinito è in classe E1 per l’emissione di formaldeide, 100% made in Italy e a richiesta certificatile FSC.

www.garbelotto.it