FSC Italia Furniture Award: ecco i brand più sostenibili nel legno-arredo


Assegnati otto premi che coprono tutti gli ambiti dell’industria del mobile (living, bagno, cucina, notte, uffici e collettività e due premi speciali): a Calligaris, Dorsal, Media Profili, Snaidero, Composad, Mattiazzi, Arper e Foppapedretti. La certificazione FSC di filiera per il legno si conferma un asset strategico per le imprese del settore.

Ci sono aziende che storicamente sono impegnate per la sostenibilità e altre la cui svolta green è più recente: la prima edizione dell’FSC Italia Furniture Award, che premia le società “top” per scelta di materia prima sostenibile del comparto legno-arredo per interni, ha messo in luce tutta la vivacità di un settore che sempre più frequentemente sceglie di sposare un approvvigionamento responsabile per la propria filiera.

Otto le realtà del settore premiate a Milano allo Spazio Avanzi – nel corso della Green Week ambrosiana – in sei distinte aree, più due premi speciali. La commissione ha valutato non solo il prodotto certificato presentato, ma anche l’impegno dell’azienda nell’ultimo triennio per offrire una produzione e vendita costanti, le quantità dei volumi, l’attenzione all’etichettatura dei prodotti, l’impegno nella comunicazione dei “plus” offerti dalla certificazione.

Le case italiane premiate per essersi distinte, negli ultimi tre anni, per aver progettato, prodotto e venduto mobili e componenti d’arredo in legno da fonti sostenibili e certificate sono Calligaris di Manzano (Udine) per l’ambito living, Dorsal di Carbonese (Treviso) con i suoi sistemi letto per l’area notte, Media Profili di Mansuè (Treviso) per l’area bagno, Snaidero Rino di Majano (Udine) per la cucina, Composad di Viadana (Mantova) per l’ufficio, Mattiazzi di S. Giovanni al Natisone (Udine) per le forniture collettive.

Due riconoscimenti speciali sono poi stati assegnati dai partner di FSC: AzzeroCO2 ha assegnato il premio speciale “Sostenibilità” alla trevigiana Arper per essersi distinta, oltre che per la certificazione FSC, per l’impegno costante in politiche di responsabilità sociale di impresa (CSR). Koinètica ha conferito invece al brand bergamasco Foppapedretti il premio speciale “Comunicazione” per aver realizzato nel 2019 una campagna di comunicazione di portata nazionale, con al centro i valori di sostenibilità, origine responsabile del legno e approccio eco-logico in controtendenza rispetto alle logiche “fast” di consumo.

L’obiettivo dell’FSC Italia Furniture Award è stimolare sempre di più architetti, designer e industrie a progettare e produrre oggetti in legno da fonti sostenibili e certificate in un settore che, in quanto a green, sta segnando numeri record. Al primo settembre 2019, infatti, sono ben 441 i certificati FSC rilasciati alle imprese attive nel segmento degli arredi da interno (categoria W12) e nel corso di quest’anno sono 45 quelli nuovi rilasciati per questa categoria su un totale di 235 (una su cinque): si tratta di uno dei mercati più attivi. “La sostenibilità sta diventando un asset strategico per il mondo industriale: grazie al suo sistema di certificazione, FSC è in grado di garantire la trasparenza lungo la catena di approvvigionamento, promuovendo filiere responsabili e coinvolgendo fornitori e clienti”, ha commentato il direttore di FSC Italia, Diego Florian.

L’organizzazione non governativa e no profit promuove infatti in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste e l’Italia è il primo paese d’Europa e il secondo al mondo per numero totale di certificazioni di filiera: la Catena di Custodia (CoC, Chain of Custody) garantisce il mercato circa la provenienza della materia prima utilizzata nei prodotti, dimostrando in maniera corretta, trasparente e controllata l’attivo contributo dell’impresa alla gestione forestale responsabile.

Soddisfazione, nel corso della premiazione, è stata espressa dalle aziende vincitrici. “Per Foppapedretti – ha affermato il presidente Luciano Bonetti, l’oggetto perfetto è di legno, ha sempre una funzione e dura nel tempo. Da più di 25 anni utilizziamo le soluzioni più ecologiche possibili, come legno da foreste gestite in maniera sostenibile. Questo perché non esiste un Planet B, ma esiste una soluzione B, ovvero rispettare questo pianeta e le sue risorse”.

Essere sostenibili – ha invece spiegato Edi Snaidero, presidente e ceo di Snaidero Rinosignifica ripensare gli impatti dei processi, innovare, cambiare in meglio. Questi sono i valori che hanno animato la nostra azienda fino dalla sua fondazione, e che trovano nel legno una formidabile risorsa”.

Milioni di persone sono scese in strada oggi per chiedere un futuro più sostenibile, per tutti – il pensiero di Andrea Negri, direttore generale di Composad. E proprio in occasione di questo Friday For Future la nostra società è stata nominata tra le più virtuose aziende nel settore legno-arredo. È bello poter contribuire con il proprio impegno e il proprio lavoro ad un mondo più verde”.

Dormire in armonia con la natura – ha chiosato Alberto Moretti, export manager di Dorsalè il nostro motto. Abbiamo scelto di declinare questa visione nei materiali che utilizziamo per i nostri prodotti bedding e nella certificazione FSC la garanzia di materia prima legnosa proveniente da fonti sostenibili”.

FSC Italia Furniture Award, promosso in collaborazione con Koinètica e AzzeroCO2, è patrocinato da WWF Italia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, FederlegnoArredo e Csil. La premiazione fa parte degli eventi dell’FSC Friday 2019, la giornata della gestione forestale responsabile, celebrata ogni anno a livello mondiale l’ultimo venerdì di settembre.