Vi aiutiamo a cambiare per crescere


Non c’è dubbio che nel mercato dei pavimenti le aziende di fornitura con posa (ma anche di sola posa in opera) rappresentano oggi il vitale punto d’incontro tra la domanda e l’offerta, l’ultimo anello della catena che arriva al consumatore finale. Siamo noi ad avere il polso del mercato, a seguirne (o subirne, ancora più di altri) l’andamento in positivo e in negativo.

E in un mercato dove la concorrenza è estrema (dalla grande distribuzione alle rivendite generaliste e poco preparate, per non parlare dei giganti della distribuzione online), siamo noi che dobbiamo giocare la partita sul servizio, sull’assistenza tempestiva e professionale, sulla preparazione e sul rapporto di fiducia con il cliente, risolvendo spesso incomprensioni e dubbi derivanti dagli anelli a monte della filiera.

Il mondo cambia, il mercato cambia, anche il mondo della posa deve cambiare profilo: servono strumenti nuovi, occorre una preparazione adeguata, una forte motivazione, per credere in ciò che si fa, per non accontentarsi, per non avere paura di snaturarsi. Serve la voglia crescere e di sviluppare un’imprenditorialità “completa“, che integri alle abilità professionali conoscenze in campo commerciale, organizzativo e gestionale, creare condivisione e collaborazione tra le molte realtà esistenti nel territorio, la tanto decantata “rete” da seguire con coerenza.

AIPPL è nata (anche) per questo: per affiancare il posatore e il fornitore dei pavimenti in legno nel processo di crescita personale e aziendale, per tutelare e promuovere chi muove i primi passi in questo mondo come chi ha già un’impresa avviata/storica, in piena coerenza con il nostro statuto predisposto oltre un quarto di secolo fa, ma ancora attuale e lungimirante. Per fare rete. Per stimolare la crescita. Per supportare coerentemente questo nostro settore.

Non è semplice, ma non è nemmeno impossibile e sono convinto che il futuro ci darà ragione.

di Dalvano Salvador