FederlegnoArredo Eventi organizza in Cina il primo Real Estate Design Forum


La Cina – seconda economia mondiale in termini di PIL – sta affrontando una fase di profonda transizione denominata dalle stesse autorità cinesi “New Normal”, ovvero il riconoscimento che il gigante asiatico si trova in una nuova fase della propria economia caratterizzata soprattutto da un tasso di crescita più lento. Un cambiamento che porterà il paese a essere un’economia avanzata e basata in particolare su consumi, servizi e innovazione.

L’elemento cardine di questa fase economica è che alla quantità bisogna ora sostituire la qualità, in tutti gli aspetti della società casa compresa.

I consumi destinati alla casa da parte delle famiglie cinesi sono in progressiva crescita e sono raddoppiati negli ultimi dieci anni a livello pro-capite. L’arredamento è salito al quarto posto tra i settori del made in Italy maggiormente presenti nell’import cinese partendo dalla diciassettesima posizione del 2015 e dalla ventiduesima del 2012.

Un contesto di crescita seguito con grande attenzione da FederlegnoArredo Eventi, che, il 13 e il 14 giugno a Shenzhen, sarà impegnata nell’organizzazione del primo evento italiano dedicato al real estate in Cina: il Real Estate Design Forum (www.realestatedesignforum.it).

Due giornate intense che avvicineranno i brand italiani del settore arredo ai developer cinesi e colmeranno quello che a oggi è il gap principale per le realtà impregnate a penetrare il mercato cinese: conoscere approfonditamente il settore contract che, al momento, rappresenta uno degli ambiti dal potenziale di crescita maggiore.

Per fare ciò l’evento includerà sia occasioni di dialogo e confronto volti ad affrontare tematiche legate allo sviluppo del real estate, sia incontri one-to-one tra società italiane e player cinesi, con lo scopo di favorire la nascita di collaborazioni concrete.

Forum e seminari saranno coordinati dal professor Li Xiangning (curatore del padiglione cinese alla Biennale di Architettura di Venezia 2018) che informerà, ispirerà e intratterrà la platea di addetti ai lavori. Tra i main speaker della conferenza di apertura ci saranno invece l’architetto italiano Aldo Cibic e i presidenti di alcuni dei gruppi real estate più importanti della Cina. La parte di incontri one-to-one sarà riservata a un gruppo ristretto di circa 80 operatori che incontreranno le attività italiane del comparto arredo.

L’evento di Shenzen, frutto della strategia di FederlegnoArredo Eventi di offrire opportunità di business alle aziende associate e non solo, apre le porte della Cina alle attività del design made in Italy – spiega Stefano Bordone, vicepresidente di FederlegnoArredo Eventi. Il Forum, unico nel suo genere, rappresenta il primo step di una serie di iniziative che nei prossimi mesi toccheranno i mercati più promettenti per lo sviluppo dell’arredo tricolore nel mondo”.