A Ortinparco 2019 tante idee green per affrontare i cambiamenti climatici


Nei vialetti dove oltre un secolo fa passeggiava la famiglia degli Asburgo e l’aristocrazia europea, si camminerà da giovedì 25 a domenica 28 aprile con Ortinparco, il festival degli orti e dei giardini, tra installazioni e allestimenti di scenografici spazi verdi temporanei.

Focus dell’edizione 2019, la sedicesima, sarà “Orti e Giardini per affrontare il cambiamento climatico”, un tema che ripercorre e riflette sulla devastazione causata dal maltempo di fine ottobre 2018, quando una vasta area alpina ha subito ingenti danni.

La manifestazione offrirà quindi la possibilità di ammirare e conoscere i principali alberi e di osservare le gravi perdite subite dal parco delle Terme di Levico a causa dell’uragano. Il tutto con la guida esperta di Nicola Curzel del settore tecnico per la tutela dell’ambiente.

La rinascita del parco avverrà con un progetto di reimpianto degli alberi e con la conferma delle iniziative di animazione culturale: orticoltura e giardinaggio per tutti, idee e azioni concrete per l’autoproduzione sostenibile e responsabile.

Ortinparco è un evento organizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento.

Per maggiori informazioni: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Ortinparco-2019-Orti-e-Giardini-per-affrontare-il-cambiamento-climatico.