Parquet: il design è servito!


Sotto i riflettori

Nella foto: Fabbrica 4.0 fa dell’industriale massello una sintesi interpretativa della contemporaneità, per renderlo un pavimento pronto posa di matrice green. Lo speciale trattamento HC “high care Corà”, con particelle agli ioni d’argento, crea una barriera naturale contro lo sporco (spessore 15 mm x lunghezza 480 mm x larghezza 240 mm, tassello e tavola).

www.coraparquet.it

Rovere Fossile

Stile presenta, nella sua collezione LAB, il Rovere Fossile, proposto in larghezze multiple e finito con Bona Naturale UV. Un materiale unico e prezioso che si forma quando il tronco di un albero è stato sepolto dal fango e ricoperto dai vari sedimenti per secoli, condizioni che danno inizio al processo di fossilizzazione: nel tempo i minerali presenti nel suolo vanno in parte a sostituire quelli presenti nel legno donandogli una diversa gamma di colori. La provenienza (Slavonia) e l’autenticità del materiale sono controllate e certificate.

www.stile.com

Spina per esagono

La spina per esagono è il nuovo formato Woodco che permette di accendere gli spazi con dinamismi prospettici e cromie intense, regalando ai progetti d’interni un’inedita tridimensionalità. Ogni singolo esagono viene realizzato unendo tre diversi piccoli listelli a forma di spina (200 x 228 mm): l’accostamento dei moduli conferisce movimento alla superficie, trasformandola in un palcoscenico sfaccettato e cangiante. Disponibile in 31 diverse colorazioni e con diverse lavorazioni di superficie. Nella foto: collezione Signature, parquet Rovere Terra d’Ombra, superficie spazzolata, rifinita con vernice opaca.

www.woodco.it

Perigal

Perigal è un originale pavimento in legno che trae ispirazione da questo celebre teorema e dalla sua geniale rappresentazione geometrica. E che trova nuova linfa vitale da un’inconsueta unione di saperi. È infatti il felice risultato dell’incontro tra il ricco patrimonio di conoscenza del legno di Listone Giordano e l’inconfondibile cifra stilistica di Paola Lenti. Il legno abbraccia il mondo del tessuto dalle caratteristiche inimitabili, modificando il suo aspetto tradizionale per assumere una nuova personalità e un nuovo carattere. I moduli che costituiscono la superficie danno vita a “tappeti“, inserti e palcoscenici su cui creare singolari progetti di arredo. Il colore in foto è Grafite

www.listonegiordano.com

Scritto a mano

Biocompatibile, autentica, artigianale. È la nuova proposta che Fiemme 3000 presenta in occasione della Milano Design Week 2019, un’opera Scritta a Mano dalle Mani di Fiemme, con una Piuma che lascia il suo segno su una Pergamena. Un omaggio ad antiche tecniche di lavorazione, attualizzate grazie al supporto di tecnologie moderne, e a un materiale che sa reinventarsi naturalmente restando autentico, perché Scritto a Mano dalle Mani di Fiemme 3000, attraverso una Piuma che lascia il suo segno su una Pergamena, che ha attinto la sua essenza da un Calamaio. Tre proposte di roveri per pavimenti, rivestimenti e arredamenti biocompatibili, dalle differenti sfumature cromatiche, realizzati artigianalmente bisellando a mano gli spigoli di ogni tavola per portare in superficie il vissuto, i solchi, le fenditure e le linee voluttuose del legno naturale.

www.fiemme3000.it

Quadrotta Stockholm

Dalla nuova collezione Berti di quadrotte prefinite intitolata Square Space, il modello Stockholm è un modulo creativo di dimensioni 60 x 60 cm, composto da Rovere, Teak e un dettaglio di resina rossa che esprime eleganza, modernità e armonia.

www.berti.net

Spina di pesce Click

In stretta collaborazione con il partner Valinge, Boen propone Spina di pesce Click, un pavimento a spina che è la soluzione perfetta per il professionista che non può rinunciare alla qualità e alla praticità di posa (flottante o incollata). Plancia 3 strati con incastro click 5G, i pavimenti posati a spina di pesce hanno tutto il fascino della spina, un classico senza tempo che non passerà mai di moda. Spessore 14 mm, larghezza 138 mm, lunghezza 690 mm.

www.boen.com

Forme

Un’idea di pavimentazione sviluppata da Friulparchet in collaborazione con EMFA Studio. Questo innovativo disegno geometrico rivisita il consueto modulo di parquet secondo una nuova linea che si accosta alle forme naturali. Come in un tessuto cellulare si genera una modularità che allo sguardo non si propone mai uguale a se stessa. Forme è disponibile in qualsiasi specie legnosa, finitura e colorazione.

www.friulparchet.it

Ponte Vecchio

Il sapore di una plancia in rovere sottoposto a un leggero trattamento a calore. La rusticatura che mette in risalto i nodi, portandoli in rilievo. Il trattamento a olio bianco. Questo è Ponte Vecchio di Parkemo, un parquet dal gusto morbido, che evoca atmosfere suggestive. Proposto nelle colorazioni Basic, Chiaro, Scuro, Ghiaccio e Terra, il Rovere Ponte Vecchio di Parkemo è la novità dentro la tradizione.

www.parkemo.it

Veins

Bruno Parquet festeggia 90 anni di attività con un progetto dedicato al mondo del design. Veins è una linea di parquet prefiniti nelle essenze più prestigiose, caratterizzati da lavorazioni superficiali materiche che esaltano la morbidezza e l’aspetto naturale delle venature del legno. Una collezione sartoriale “ad alto tasso di sensorialità“, che soddisfa ogni gusto e ogni esigenza abitativa. La finitura Legnoaria+, a olio naturale VOC free, fa della nuova collezione la risposta ideale alle esigenti richieste in tema di green building e benessere della persona. Nella foto: B.Trendy, Noce Europeo consumato a mano LegnoAria+.

www.brunoparquet.it

Spina Barrique

La collezione Spine di Alma by Giorio, proposta in differenti finiture e formati, offre diversi design di posa e permette di realizzare soluzioni adatte a molteplici stili architettonici. Nella foto la proposta Barrique, caratterizzata da una superficie non levigata, che esalta le naturali peculiarità del legno, e dai nodi in rilievo, riparati con stucco calante. La superficie spazzolata, irregolare, non planare, conferisce al parquet una forte personalità.

almafloor.it

Home Sweet Home

Con la parola “casa” definiamo il luogo dove si decide di vivere, dove costruire una famiglia. Questa forma iconica è l’elemento base del pattern Home Sweet Home. Pavimento e rivestimento a parete in Rovere Europeo disegnato da Yiannis Ghikas, è bisellato su tutti i lati e ha dimensioni: 14 x 200 x 300 mm

www.menottispecchia.it

Da Capo Collection Reclaimed

Le collezioni con design vintage Da Capo (in plancia e 2 strip) si arricchiscono di tre prodotti: Rovere Ritorno (nell’immagine), Rovere Indietro e Rovere Anziano. Questi articoli costituiscono la nuova Da Capo Collection Reclaimed. Si tratta sempre di pavimenti con estetica vissuta, ma a 3 strip. L’estetica questa volta è disomogenea – tutti i listoncini hanno lunghezza e larghezza differente – che crea movimento e dà un aspetto assolutamente innovativo al pavimento e, perché no, anche alle pareti.

www.kahrs.com

Bamboo Elegance

Bamboo Elegance è il decking senza tempo di Ravaioli Legnami che può essere utilizzato per le pavimentazioni, i rivestimenti in esterno, in progetti residenziali e pubblici. Si tratta di un prodotto di eccezionale durezza e stabilità dimensionale con una particolare finitura che gli conferisce un effetto naturalmente invecchiato. L’elevata qualità di Bamboo Elegance è ottenuta grazie al trattamento termico brevettato ad alta densità Thermo-Density, dal quale si ottiene un materiale non soggetto a fenomeni di torsione, altamente resistente agli agenti atmosferici e al fuoco (Bfl-S1); inoltre la finitura a cui è sottoposto conferisce al prodotto un effetto naturalmente invecchiato che lo protegge dalle macchie ed evita la necessità di manutenzione.

www.ravaiolilegnami.com

Grigio H2O

Per gli amanti dello stile “urban minimal“, Domoveneta propone – dalla collezione Advance, tavole in Rovere spazzolate – la particolare finitura Grigio H2O. Disponibile anche su esagoni e spine, questa colorazione morbida e contemporanea conferisce agli ambienti un’atmosfere industrial molto particolare ed elegante.

www.domoveneta.it

Creator

Adatta a tutti gli ambienti che si vogliono distinguere, la linea Creator si arricchisce di nuovi intarsi e disegni senza tempo, per un pavimento che non passa mai di moda. La qualità del prodotto è garantita dall’esperienza degli artigiani Garbelotto che, come un tempo, compongono a mano ciascun riquadro. Tutto viene poi predisposto per permettere una posa facile e un effetto spettacolare.

www.garbelotto.it