Interni su misura

A Milano, nel cuore del quartiere Isola, un appartamento luminoso e moderno che trova il giusto equilibrio tra tradizione e contemporaneità.

L’architetto Giuliana Romano ha eseguito la completa ristrutturazione di questo vivace appartamento ubicato nel cuore del quartiere Isola di Milano, uno delle zone più suggestive e alla moda della città.

Un palazzo storico, un appartamento di poco più ottanta metri quadrati con affaccio su due delle vie più caratteristiche del quartiere, impreziosito da due particolari bow window.

L’architetto ha lavorato con il sostegno e il vivace stimolo della committente, una professionista eclettica e sensibile all’espressione artistica. La distribuzione originaria degli spazi è stata totalmente ridisegnata con l’utilizzo di arredo fisso funzionale (un’originale libreria in legno e delle pareti in cartongesso) che ne ha facilitato la trasformazione subito dopo il termine dei lavori, quando è stata ricavata una cameretta nell’area living.

Fiore all’occhiello e vero e proprio cuore pulsante dell’appartamento è un’ampia zona giorno open space con cucina a vista. A renderla particolarmente calda è soprattutto la presenza del legno, usato sia come materiale di costruzione di mobili su misura, sia come parquet.

Il parquet originario (una spina di pesce dei primi del novecento posata con fascia e bindello) è stato implementato con listoni in rovere e cornici in olmo successivamente levigato e lucidato.

Nel complesso, l’accostamento dei pavimenti di legno, la cucina in acciaio inox, la credenza della nonna e le opere artistiche della giovane artista Roberta Bertazzini restituiscono un ambiente accogliente e sorprendente, in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità.

_________________________________________________________

L’architetto Giuliana Romano

Considero la mia professione una sintesi di passione e impegno, nella quale amo coniugare estetica e funzionalità, visone d’insieme e attenzione per il dettaglio. Dopo la maturità scientifica ho conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1995. Ho scelto fin da subito di dedicarmi alla libera professione impegnandomi presso gli studi degli architetti Paolo Bovo a Saluzzo e Sebastiano Morana a Torino dove ho potuto fare le mie prime esperienze lavorative ed acquisire nel contempo l’abilitazione professionale. I primi anni di attività li ho dedicati, in collaborazione con Sergio Biancofiore, a interventi di edilizia residenziale di modesta entità e lavorando, con l’amico e collega Giuseppe Mento, alla realizzazione di interventi commerciali sul territorio piemontese: centri commerciali a Borgomanero, Galliate, Rivalta di Torino, Valenza, Collegno… Dal 2008 offro la mia consulenza in operazioni di sviluppo immobiliare a carattere commerciale per la società Novacoop. Oggi, con il supporto tecnico e professionale di validi collaboratori, come Giulia Correndo, Valentina Troina e Fabio Marcon, mi dedico con passione ad offrire la mia consulenza nella progettazione e nella realizzazione di interventi edilizi in Piemonte e Lombardia”.

www.romanoarchitetti.com