Un altro anno insieme


Ed eccomi qui, a inaugurare un altro anno di associazione, ormai il quarto da queste pagine.

Siamo ancora qui, insieme ad I Love Parquet, per raccontare il mondo associativo, per parlare di parquet dal punto di vista di chi lo posa e per far conoscere più da vicino il mondo AIPPL ai nostri colleghi. E non solo.

La determinazione e l’entusiasmo sono gli stessi di quattro anni fa, il nostro bagaglio si è decisamente arricchito e siamo felici di metterlo a disposizione di chi ci segue.

Sono stati quattro anni di cambiamenti, di lavoro intenso. Abbiamo organizzato convegni, corsi di formazioni, eventi, aperitivi. Ci siamo seduti a tavoli normativi con tutte le componenti della filiera e ci siamo confrontati con associazioni di categoria vicine alla nostra. Abbiamo scritto un manuale (“Il sistema pavimento: pavimentazioni in legno abbinate ai sistemi radianti”, frutto dello sforzo congiunto della nostra associazione e di Q-Rad), abbiamo ottenuto il riconoscimento di Organismo di Valutazione per la gestione delle sessioni d’esame e della certificazione professionale secondo la norma UNI 11556:2014 (affiancheremo ICMQ e Accredia).

Ma soprattutto abbiamo scoperto quanto possa essere interessante e utile mettersi a confronto con altri professionisti, abbiamo sperimentato un modello di lavoro basato sullo scambio e sulla collaborazione. Non è stato sempre semplice, mettere a confronto e in condivisione idee e competenze a volte spaventa. Ma questa è la strada che abbiamo deciso di seguire.

Quindi, a chi ha voglia di mettersi in gioco dico che mi troverete qui ogni due mesi, ad aprire la dispensa “A Regola d’Arte“, per parlare di noi e di voi.

Noi siamo pronti, spero siate pronti anche voi.

di Dalvano Salvador