ForumClub-ForumPiscine rinnova l’appuntamento al 2020

Si sono chiusi lo scorso febbraio a Bologna i tre giorni (13-15 febbraio) del ForumClub-ForumPiscine (www.forumexpo.it), manifestazione di riferimento in Italia per gli operatori dei settori fitness, wellness, piscine e Spa. La prossima edizione dell’evento è in programma in versione “Gallery” dal 19 al 21 febbraio 2020. Ottimi i riscontri dai numeri: 150 espositori, molti in arrivo dall’estero (20%), 70 momenti formativi con speaker di livello internazionale e oltre 7.500 operatori qualificati.

L’arrivederci al prossimo Forum è già scritto. Per gestori, proprietari e tecnici di impianti natatori pubblici e privati, di strutture ricettive e centri termali; per gli architetti, i progettisti e per chi opera nella pubblica amministrazione; per gli operatori, i manager, i titolari di centri fitness, sportivi e wellness, le nuove date da segnare in agenda sono il 19, il 20 e il 21 febbraio 2020. Questi i giorni da dedicare alla prossima edizione di ForumClub-ForumPiscine, che chiude il 2019 con un bilancio più che positivo. Più di 7.500 le visite alle 150 realtà espositrici che hanno portato in fiera a Bologna attrezzature, arredi e accessori per la gestione di centri fitness, wellness e acquatici; rivestimenti, pavimentazioni, finiture e prodotti per piscine e Spa; software gestionali, sistemi di sicurezza, per il risparmio energetico e tanto altro ancora. Molto positivo il dato sull’estero: le imprese straniere sono state circa il 20% del totale (Austria, Francia, Germania, Israele, Paesi Bassi e Spagna i paesi maggiormente rappresentati).

Soddisfazione poi anche per le due mostre allestite all’interno del padiglione 19: dall’esposizione dedicata ai progetti in gara per l’Italian Pool Award, il premio organizzato dalla rivista Piscine Oggi per promuovere il meglio delle piscine pubbliche e private, progettate e costruite in Italia, a Surfaces, l’iniziativa che ha dato risalto alle soluzioni per rivestire le pareti interne ed esterne di piscine e Spa, con un focus particolare sui materiali naturali, le ceramiche, i mosaici e le loro applicazioni, attraverso un allestimento corredato da immagini e fotografie delle più suggestive realizzazioni residenziali e collettive.

Formazione a tutto campo

70 appuntamenti tra congresso a pagamento e incontri gratuiti, con la partecipazione di più di 80 relatori – di caratura internazionale – tra professionisti, esperti e imprenditori: una squadra di primissimo livello che ha messo in campo una proposta formativa senza precedenti in Italia. Al centro del dibattito le nuove tendenze, gli strumenti di marketing e di management più innovativi, oltre a normative e soluzioni per l’efficientamento energetico, il risparmio idrico e – di grande attualità – il tema della sicurezza.

I vincitori degli Award 2019

Ad aggiudicarsi gli Italian Pool Award per il 2019 sono stati GM Piscine per la categoria “Residenziale Outdoor“; Indalo Piscine per “Residenziale Indoor“; Mirani per “Commerciale Outdoor“; Studio Teco+ per “Commerciale Indoor” e Tschigg Garden per la “Biopiscina“. Il Premio Speciale Facebook – per il quale sono state espressi 9.500 “Mi piace” (+20% rispetto al 2018) è andato a SYS Piscine – Piscine System 2000. I progetti in gara, pubblicati sul profilo della manifestazione, hanno ottenuto più di 1.500 condivisioni e 1.000 commenti.

Su iniziativa de Il Nuovo Club, la rivista che da 30 anni diffonde cultura per fitness e wellness, sono stati assegnati i Club Award 2019 al Club Interamnia di Teramo, al Body Studio di Palermo e a McFit Italia, rispettivamente nelle categorie “Innovazione“, “Club dell’anno” e “Speciale“.