Amazon, cambia l’esperienza d’acquisto per l’arredamento

Un aiuto in più per arredare casa: unendo intelligenza artificiale e realtà aumentata, Amazon ha cominciato a proporre ai propri clienti un sistema che mostra un’anteprima dei mobili venduti online nel loro possibile contesto.

Grazie a tre nuove funzioni, Amazon Scout, Amazon Ar View e Amazon 360 View, si potranno cercare prodotti in modo innovativo, sfruttando un’esperienza di visual shopping attiva sia sul sito sia sull’app e scegliendo da un catalogo di articoli sempre aggiornato.

Scout, ad esempio, è specificamente sviluppato per il materiale dedicato alla casa e permette di aggiungere un like o un dislike per ognuno dei prodotti visualizzati. In questo modo, Amazon è in grado di suggerire acquisti a fuoco con il gusto e lo stile dell’utente.

Con Ar View, invece, entra in gioco la realtà aumentata. Una volta selezionato il prodotto, se l’opzione è disponibile, è sufficiente scaricare il software sul proprio cellulare e puntare la videocamera verso lo spazio in cui si vorrebbe inserire l’articolo per visualizzarlo all’interno dell’ambiente. Sulla carta, un valido sistema per scongiurare acquisti di cui ci si potrebbe pentire.

Infine, l’opzione 360 View abilita la preview del prodotto a 360 gradi direttamente dalla pagina del sito, al fine di offrire uno sguardo d’insieme al posto della solita prospettiva bidimensionale.