Top lèn, l’arte del legno racchiusa in un affascinante volume fotografico


Gianni Cantarutti, friulano doc, è un grande esperto di legni. Si occupa da sempre della ricerca di specie legnose poco conosciute (ma con un alto potenziale di utilizzo) e antiche e per questo conosce bene le foreste dell’Amazzonia, dell’Africa, del Sud Est Asiatico e dell’Oceania (Isole Salomone); è stato tra i primi ad entrare in FSC Italia – dopo aver fondato a Manzano, nel 1990, l’Associazione senza scopo di lucro Culturalegno – e grazie a questo importante know-how collabora con aziende, con designer e architetti, oltre che con progettisti e clienti privati, avvalendosi del prezioso supporto della sua Xyloteca “Lignamundi”.

La xyloteca ideata da Gianni si trova a San Giovanni al Natisone (UD) ed è uno spazio affascinante e unico nel suo genere, un vero e proprio ‘museo del legno’ che ospita 1800 pezzi di legno levigati, raccolti un po’ ovunque in Italia e all’estero, nei posti più impensati.

“TOP LEN l’arte del legno” racchiude l’esperienza trentennale di Gianni Cantarutti e la sua passione per una materia prima straordinaria e sempre nuova. È un percorso guidato nei 5 Continenti, scandito dalla conoscenza delle specie legnose, dall’esperienza, dalla passione.

In un volume fotografico di 70 pagine, ben curato e dal grande impatto, sono presentate alcune delle specie legnose più significative della xiloteca (così come sono state raccolte e poi come sono state trasformate dalle abili amni dei maestri artigiani). Lo scopo principale è quello di far conoscer e divulgare l’arte del legno, di promuovere i mestieri artigianali e al tempo stesso di incuriosire il lettore e invogliarlo alla scoperta.

Curato da Gianni Cantarutti con la collaborazione di Foto Studio Beltrame, “Top lèn l’arte del legno” è in vendita al prezzo di € 35,00 (comprese spese di spedizione). Per informazioni: info@giannicantarutti.it