Confort acustico: Isolmant premia il ristorante Filo d’Olio di Perugia


Atmosfera e accoglienza familiare contraddistinguono il ristorante Filo d’Olio di Perugia, che tra gli ingredienti per un’esperienza gastronomica e sensoriale indimenticabile ha incluso anche un perfetto comfort acustico. Una gestione attenta, quella dei fratelli Luigi e Rachele Cimino, alla qualità enogastronomica ma anche alla tematica del benessere ambientale e dell’acustica e che ha dimostrato di saper “ascoltare” i propri clienti e le loro esigenze realizzando un intervento di correzione acustica per risolvere con creatività le problematiche acustiche degli ambienti.

Per questa grande cura all’ambiente di sala e per essersi particolarmente distinto per il comfort acustico, Isolmant (www.isolmant.com) ha scelto il Filo d’Olio come vincitore del premio “Miglior attenzione all’acustica in sala” per il Centro-Sud, riconoscimento assegnato all’interno della nuova guida del Touring Club ItalianoAlberghi e Ristoranti d’Italia 2019”.

Il comfort acustico nei locali e nei ristoranti è una priorità e oggi «entrare in un ristorante è come andare a teatro, dove tutti gli elementi dello spettacolo devono essere curati e perfetti – ha spiegato Luigi Cimino, titolare del locale perugino durante la serata di premiazione in occasione del Festival della Gastronomia –. In cucina c’è il regista e in sala si apre il palcoscenico dove noi siamo i principali attori, per questo con la collaborazione di un ingegnere acustico abbiamo realizzato un progetto di correzione acustica ad hoc per le nostre esigenze e per farlo abbiamo contattato Isolmant che, con un intervento immediato ha risolto il problema del riverbero nei nostri locali dove ora i clienti possono gustare al meglio la proposta gastronomica e vivere momenti piacevoli».

A consegnare il premio a Roma è stato Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato di Isolmant: «Siamo ancora troppo poco abituati a parlare di qualità acustica nei ristoranti e premiando chi ha già dimostrato questa sensibilità al tema, vogliamo puntare i riflettori sul valore e l’importanza del comfort acustico nei locali. Nei nostri oltre 40 anni di esperienza abbiamo studiato delle soluzioni che uniscono la garanzia di un maggiore comfort acustico all’estetica, è questo il punto cruciale di ogni intervento di correzione acustica a regola d’arte: unire qualità, resa ed estetica senza dover alterare le strutture dei locali, senza intervenire strutturalmente o procedere con impegnative ristrutturazioni ma sfruttando gli ambienti già esistenti e andando a migliorarli esteticamente. La nostra gamma di pannelli fonoassorbenti IsolSpace Style si inserisce perfettamente in ogni ambiente e la possibilità di personalizzarli consente di realizzare dei piccoli interventi di interior design per risolvere con stile i problemi di comfort acustico».