Andrea Margaritelli, intervento sul contributo innovativo del legno


Si sta tenendo oggi a Milano, giovedì 29 novembre, presso la Sala Azzurra di Palazzo Litta, il seminario in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano dal titolo “Studio e restauro dei pavimenti lignei storici“.

Ospite dell’evento, in qualità di esperto in materia, ha partecipato questa mattina anche Andrea Margaritelli di Listone Giordano con l’intervento “Legno, design e innovazione per una scelta sostenibile in Architettura“.

Margaritelli, già presidente della Fondazione Guglielmo Giordanoha analizzato i principali trend del design contemporaneo, sottolineando quanto nel patrimonio culturale italiano il legno sia più presente di quanto comunemente ritenuto. Il più delle volte si tratta di un supporto non direttamente visibile, come nei dipinti su tavola, oppure è nascosto in modo da simulare un altro materiale ritenuto più nobile. Il legno viene infatti sfruttato per le sue qualità estetiche solamente nelle tarsie lignee e nei pavimenti.

L’esposizione di Margaritelli, assieme alle altre testimonianze dirette raccolte nella giornata, sarà utile allo sviluppo di una metodologia di studio che consenta di raccogliere gli elementi necessari all’impostazione di restauro e conservazione di questa particolare categoria artigianale.