Il “team” vincente di SCM per parquet su misura


Le profilatrici Celaschi TM: una gamma studiata ad hoc per le realtà del parquet che richiedono grande flessibilità e perfetta qualità di lavorazione, a velocità sempre più elevate.

L’unione fa la forza, si sa. E lo sa bene SCM, leader mondiale nelle tecnologie per la seconda lavorazione del legno, oggi partner storico e affidabile anche di affermate case produttrici di parquet. La capacità di fare squadra con il cliente, di legare l’evoluzione tecnica ai suoi bisogni concreti di produzione, è da sempre la mission di SCM per una produzione custom e integrata, capace di soddisfare i bisogni individuali della specifica impresa, senza rinunciare ai vantaggi della produzione industriale. Un’esigenza ancora più reale, oggi, per le realtà del parquet, che richiedono grande flessibilità e perfetta qualità di lavorazione a velocità sempre più elevate.

SCM risponde alle necessità con una linea di profilatrici per pavimenti che, non a caso, già anni fa, nello storico stabilimento Celaschi di Vigolzone (PC) ha preso il nome di “team“: due macchine disposte in tandem per l’esecuzione della lavorazione longitudinale e trasversale in un unico passaggio.

Oggi la completezza delle soluzioni in gamma e la flessibilità in relazione alle singole esigenze produttive sono fra i principali fattori del successo delle profilatrici per pavimenti e rivestimenti prodotte da SCM con i nuovi modelli Celaschi TM. Da decenni prestigioso riferimento del settore, Celaschi resta infatti nel nome di tutti i modelli di profilatrici SCM in seguito al rebranding del 2017. Cambia il nome ma non l’impegno nel soddisfare tutte le esigenze in termini di produttività, tolleranze, flessibilità e dimensioni, senza dimenticare il budget.

 

Estrema precisione e versatilità per un ambiente di lavoro piacevole

Che si parli di prodotti in massello o legno a due-tre strati, MDF o rivestimento in laminato-melaminico, requisito essenziale di ogni macchina per la produzione di parquet è l’estrema precisione di lavorazione: solo così si riesce a garantire la perfetta planarità nella posa del prodotto finito.

Ciò si realizza impiegando sistemi basati su una meccanica di precisione altamente affidabile che assicurano la totale assenza delle vibrazioni.

Come per tutte le tecnologie del gruppo SCM, ogni unità durante la fase di montaggio è sottoposta a rigorosi controlli nel pieno rispetto delle norme CE e delle norme UNI EN ISO.

La tecnologia all’avanguardia consente inoltre di realizzare pavimenti di qualsiasi materiale e con qualsiasi tipo di giunzione, con velocità da 40 a 200 m/min, larghezze variabili da 58 a 450 mm, lunghezze da 300 a 6000 mm e spessori da 5 a 35 mm.

Tutti i modelli Celaschi TM sono configurabili a seconda del profilo da eseguire e della velocità di lavoro ottimale: oltre alla selezione del numero e tipologia dei gruppi operatori e del cingolo di avanzamento, è infatti possibile inserire dispositivi specifici quali gruppi tinteggiatori, gruppi d’impregnazione dei bordi, sistemi per il rilevamento delle imperfezioni e dispositivi per le linguette di bloccaggio Click 5G.

__________________________________________________________

SCM Engineering: il team vincente per soluzioni produttive più evolute

Fare squadra si traduce in SCM anche nella capacità di coniugare diverse unità tecnologiche per esigenze produttive più complesse. E’ quanto accade con il team di SCM Engineering, che, sempre in stretta collaborazione con il cliente, individua, studia e realizza soluzioni complete e su misura in funzione della tipologia di prodotti, produttività e spazi disponibili. Inoltre, un team di assistenza dedicato a questa tecnologia garantisce la massima disponibilità e la miglior messa a punto delle macchine per garantire un prodotto finito di alta qualità. Quando si è un “team” unito nel raggiungere un obiettivo si ottengono grandi risultati.

 

Una profilatrice per ogni esigenza

La gamma delle profilatrici Celaschi TM si articola in più soluzioni:
Celaschi TM30 è la soluzione entry level ideale per l’utilizzo stand alone in doppio passaggio e dedicata alle piccole produzioni;
Celaschi TM60, con una velocità di avanzamento dei pezzi fino a 60 metri al minuto, è in grado di soddisfare le esigenze di una produttività maggiore a livello quantitativo;
Celaschi TM120, con una velocità di avanzamento fino a 120 metri al minuto, è il modello di riferimento per la profilatura ad alte prestazioni;
Celaschi TM200 è il modello il top di gamma ideale per le grandi produzioni per la sua capacità di lavorare fino a 200 metri al minuto;
– infine, novità del 2018, Celaschi TMC è la profilatrice in grado di eseguire oltre alla classica profilatura longitudinale e trasversale anche l’elegantissima lavorazione chevron, il rinomato motivo a “zig-zag” che negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo sia nell’interior che nell’esterior design.

 

Gianluca Giovanardi, business unit manager squadratrici e tenonatrici SCM

«La gamma celaschi tm, grazie alla costante evoluzione tecnologica, continua a essere la scelta migliore per chi vuole produrre parquet di qualità»