Domotex 2019, focus sul legno


La nuova Domotex, in vista dell’edizione 2019, conferisce al legno un ruolo di rilievo con l’integrazione del progetto “Domotex Wood”, wood life cycle: il valore della filiera, un focus sul legno mirato a scoprire la dimensione del futuro, indagando tra nuove tecnologie e le richieste dell’architettura internazionale.

Nell’area speciale “Framing Trends”, il tema conduttore 2019 sarà “Create’n’Connect“, in riferimento al megatrend della connettività, che influenza ogni aspetto del nostro modo di vivere, di lavorare e di interagire. Tecnologia e trasformazione digitale accelerano questo sviluppo. Affiorano nuovi schemi culturali e abitudini che si traducono in nuove soluzioni di design. “Domotex Wood” è pensato e progettato come uno spazio dove le eccellenze del settore legno daranno vita ad un percorso interattivo e virtuoso, per illustrare e far emergere le caratteristiche, le applicazioni e le qualità del prodotto legno nel soddisfare le esigenze del mondo dell’architettura e finiture di interni. Insieme alle aziende il design director di “Domotex Wood”, Giulio Ceppi, affiancherà alla formula espositiva l’organizzazione di eventi dedicati ai temi della cultura progettuale: “Il legno è uno dei materiali più antichi nella storia dell’uomo e nell’antropizzazione del pianeta, ma ancora oggi ci sa sorprendere con innovazioni prestazionali e tecnologiche, integrando nuovi materiali e componenti al suo interno, offrendosi a processi di lavorazione e produzioni su misura e sostenibili“, spiega.

Si analizzeranno le implicazioni intrinseche dei pavimenti e rivestimenti in legno, dalla filiera produttiva alle soluzioni progettuali, accentuando il rispetto dei temi ambientali e le soluzioni praticate per il risparmio energetico ed economico fino alla generazione di nuovi requisiti prestazionali, molto sofisticati e avanzati sul piano tecnico. Verrà mostrata la filiera produttiva, progettuale e di servizio, arrivando a evidenziare il lato nascosto del legno.

L’installazione metterà al centro temi strategici, quali sostenibilità, personalizzazione e ibridazione del prodotto nonchè approfondimenti sulle ultime innovazioni per il settore. Non solo uno frame dedicato alle eccellenze del settore legno, ma un luogo e strumento di ricerca e sviluppo.