Compasso d’Oro ADI: premiati i vincitori dell’edizione 2018


Sono stati consegnati lo scorso 20 giugno 2018, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, i premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI.

Quest’anno l’assegnazione del Compasso d’Oro ADI è stata all’insegna della presenza del design nella vita quotidiana di tutti: “Quanto design permea le nostre vite?”, si chiede il presidente dell’associazione Luciano Galimberti.Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole?

Due domande cui cerca di rispondere anche l’installazione che accompagna i prodotti in mostra, realizzata dalla Scuola di Arti Visive IED Milano (corsi di Video Design, Illustrazione e Animazione, Sound Design), che sviluppa in nove episodi quotidiani il rapporto tra la socialità dei millennial e alcune icone del design, selezionate tra quelle della Collezione Storica del Compasso d’Oro ADI. Accanto agli oggetti in mostra, video, grafica, animazioni e musica compongono un panorama che comprende fattori economici, sociali e tecnici alla radice del design.

Oltre 1.200 i progetti candidati alla preselezione del premio nel biennio 2016-2017, 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, ma solo 16 ricevono il premio. Ad altri 56 la giuria internazionale ha assegnato una Menzione d’onore. Il riconoscimento è andato, com’è nella tradizione, sia ai designer sia ai produttori degli oggetti scelti tra quelli individuati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. A questi si aggiungono 11 premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e realtà di primo piano nel panorama contemporaneo del design italiano e internazionale, oltre ai 3 premi e ai 10 attestati di merito della Targa Giovani, assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane da giovani agli inizi della carriera.

Qui l’elenco completo dei vincitori