Corà: un secolo di arte, cultura, architettura e design


In vista del suo centesimo anniversario Corà celebrerà l’arte, la cultura, l’architettura e il design con Freespace, il manifesto della Biennale di Architettura 2018, che risuona da Venezia a Vicenza grazie alla mostra dedicata a David Chipperfield allestita nella Basilica Palladiana.

L’attenzione di Corà per l’arte, la cultura e, specialmente, l’architettura trova la sua piena espressione nella scelta di promuovere un grande evento per la propria città, Vicenza, culla per eccellenza dell’architettura cinquecentesca e “casa” di Andrea Palladio che ha disegnato il genius loci donando a questo territorio un’eredità unica e ineguagliabile.

Architettura e design sono discipline che pongono attenzione per lo spazio e per l’accoglienza, oggi con esiti estetici spesso sorprendenti, con modulazione, ricchezza e materialità delle superfici: parole chiave della Biennale di Architettura 2018 che da Venezia irradia la sua luce sul territorio circostante.

Al centro dell’agenda degli architetti e dei designer di oggi, che espandono il loro operato in aree e contesti differenti, ci deve essere la generosità: far emergere il messaggio per veicolare il progetto è diventato essenziale.

La mostra David Chipperfield Architects Works 2018 porta il segno moderno di un archistar contemporaneo che sublima lo stile cristallizzato di matrice palladiana in un contenitore di per sé prezioso, un contesto magnifico che ha indotto Corà a sostenere la personale di Chipperfield, visitabile all’interno della suggestiva Basilica Palladiana dal 12 maggio al 2 settembre 2018.

Attraverso questa iniziativa di prestigio Corà si incammina lungo la navata rinascimentale per avvicinarsi al compimento dei suoi 100 anni, rivestendo un corner dello spazio con il nuovo parquet Fabbrica 4.0 nero vintage.

Freespace punta alla qualità dello spazio, così come viene definito da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, curatrici della Biennale di Architettura 2018 di Venezia:  “… rappresenta la generosità e il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda, concentrando l’attenzione sulla qualità stessa dello spazio“. Parole che rimandano alla qualità dello spazio secondo Corà, cultore del materiale più antico e affascinante che ci sia e che caratterizza ogni luogo con il legno, amatissimo dai progettisti perché naturale e confortevole, caldo e profumato. Sin dai tempi più antichi gli ambienti costruiti in legno sono stati apprezzati, e ancor oggi lo sono per l’influenza positiva sul benessere delle persone che li abitano, elevando questa materia, in tutte le sue declinazioni, a essere protagonista della bioarchitettura. Bellezza e benessere sono, infatti, le particolarità di questo materiale senza tempo, intriso, sempre, della storia dell’uomo e della natura che porta con sé, fra le sue pieghe.

Natura e bellezza sono i capisaldi di Corà, che avvicinandosi al suo centenario, inizia un percorso celebrativo d’arte, cultura, architettura e design made in Italy, con un esito concreto nel solco del suo tracciato imperniato sul commercio e la lavorazione del legno.

Dall’esperienza nella materia prima e dalla vicinanza all’artigianalità nasce 25 anni fa, anche la divisione Parquet: un’offerta in continua evoluzione, ispirata alla naturale bellezza del legno e contaminata da tendenze carpite nel tessuto creativo delle eccellenze italiane.

Oggi, Corà Parquet soddisfa le più diverse esigenze home e contract, per interno ed esterno, arricchendoli di tutta la raffinatezza che un “cultore della materia” può portare.

Presentando i suoi nuovi prodotti, anche Corà intende affermare il ruolo di architettura e design quali discipline utili a coniugare ricerca artistica e valori sociali. In particolare con Fabbrica 4.0: un prodotto che ricalca il parquet industriale pescando dalla storia, ma nuovo dal punto di vista tecnologico e strutturale con le sue formelle a mosaico. Ideato e reinventato in veste moderna diventa modulare e personalizzabile grazie alle molteplici possibilità di posa che disegnano qualunque spazio.