Gianni Vento, Virag: “Amo le sfide”


Stare al fianco della rivendita, fornirle gli strumenti giusti per lavorare con architetti, imprenditori e privati, supportarla con una gamma di prodotti dedicati, ma anche con il servizio, con il consiglio spassionato. Questa la sfida quotidiana di Gianni Vento, sales manager Virag.

La mattina quando ti svegli ricorda sempre che tu sei la persona più importante della tua vita. Abbine cura”. Mi accoglie con questo pensiero Gianni Vento, sales manager Virag (con cui ho un appuntamento per un’intervista), un pensiero che nulla ha a che fare con l’egoismo evidentemente, ma piuttosto con l’idea che ottenendo il meglio per noi possiamo dare anche il meglio di noi agli altri. Mi spiazza, ma ci rifletto. E poi scopro che non li dispensa solo a me questi pensieri, ma ai suoi colleghi, ai clienti, ai suoi competitor, che ormai sono amici, perché questo settore Vento lo “bazzica” ormai da quarantacinque anni. Ma andiamo per ordine.

Ci incontriamo a Cernusco sul Naviglio, a nord di Milano, nello showroom della bella sede Virag. Prima di entrare nel vivo del racconto, ci tiene a mostrarmi l’esposizione. E anche qui mi spiazza, non immaginavo fosse così vasta: dal rivestimento orizzontale al verticale, dal laminato al parquet. Mi parla dei suoi prodotti, soffermandosi su quelli più “innovativi“, come la linea di pavimenti in PVC stratificato decorativo, il sistema brevettato fonoassorbente Evolution Panel, ma anche i pavimenti in legno prefinito e in laminato. Sa di ciò che parla, è il suo mondo, da sempre, e lo si percepisce. Mi viene spontaneo chiedergli come ha cominciato: “Ho iniziato il mio percorso professionale nel 1972 con un’attività in proprio – mi spiega Ventooccupandomi di ristrutturazioni e devo dire che le pavimentazioni erano già il mio target preferito. Ma forse il mio vero debutto è avvenuto sette anni dopo”.

Ci spiega meglio

Il 1979 è stato l’anno in cui ho intrapreso il mio percorso da funzionario commerciale, prima per la società Ipso Facto di Milano, poi, tre anni dopo, per l’azienda Mobasco di Monza, con cui ho collaborato fino al 1989, per poi passare a Limonta (punto di riferimento per le più prestigiose firme dei settori abbigliamento, pelletteria, calzature e arredamento in Italia e all’estero, con i suoi tessuti speciali, nda), con il ruolo di direttore vendite Italia. Di lì sono passato in PL, del gruppo Abet Laminati, dove per 20 anni sono stato direttore commerciale e ho contribuito a lanciare Parqcolor, la prima pavimentazione in laminato prodotta in Italia, da cui è nata la crescita esponenziale di questo tipo di pavimentazioni a livello mondiale“.

E l’incontro con Virag?

Sono legato alla famiglia Virag da un rapporto di fiducia e stima reciproca, proprio in virtù di questo rapporto, nel 2011 ho deciso di accettare una nuova sfida: assumere la direzione commerciale dell’azienda, una società leader nel segmento delle pavimentazioni in laminato, LVT e ora anche legno“.

Se dovesse descrivere in poche parole Virag a chi non la conosce, quali sono i punti di forza?

Virag si pone sul mercato come un’azienda di servizio, offrendo alla propria clientela, composta da rivenditori e specialisti di settore, un magazzino estremamente fornito con merce pronta per circa 800.000 mq tra pavimenti e rivestimenti. Il magazzino, il servizio pre e post vendita, uniti all’ottimo rapporto qualità/ prezzo sono le nostre armi vincenti“.

Che “pacchetto prodotti” può offrire oggi Virag ai propri clienti?

La nostra offerta è assolutamente completa, da zerbini e asciugapassi fino al pavimento in legno, passando per i pavimenti e rivestimenti in PVC tecnici, il linoleum, i rivestimenti murali decorativi, i pavimenti vinilici a stuoia intrecciata, i pavimenti in laminato e i rivestimenti in LVT da incollo e con incastro a click, oltre a pavimenti per uso sportivo , industriali e antitrauma per aree giochi“.

Chi è il vostro cliente tipo e in che modo lo affiancate?

Virag ha da sempre una mission molto chiara, e cioè lavorare con la rivendita. I nostri clienti sono i rivenditori di settore, gli specialisti e i contractor del retail. Preciso anche che Virag ha deciso di non vendere attraverso portali di vendita e-commerce. Proprio per stare al fianco di questi clienti e supportarli al 360 gradi abbiamo ideato un progetto che sarà online a breve: Virag Plus, un portale che è anche un grande contenitore promozionale dei nostri prodotti, finalizzato a orientare e trasferire le richieste di privati, architetti e imprenditori verso i nostri clienti più fidelizzati (ve ne parleremo ancora, nda)”.

Un traguardo lavorativo che la rende particolarmente orgoglioso?

Proprio in quest’ottica, una delle nostre forniture più prestigiose è stata quella dello Juve Stadium: abbiamo fornito per tutti gli spazi comuni 9.000 mq di una nostra linea di pavimenti in laminato, che abbiamo fatto posare da un nostro cliente-partner di Torino“.

C’è un prodotto del catalogo Virag che le piace particolarmente?

Tra tutte le nostre proposte commerciali, mi piace particolarmente proporre Tack Dry, un prodotto che considero una rivoluzione nel campo delle pavimentazioni in LVT autoposanti perché, grazie a un sistema a effetto micro ventosa – unito a un particolare collante removibile – è ideale sia su sopraelevati, ma anche posato su massetto o altri pavimenti esistenti“.

Cosa le piace di più del suo lavoro?

Dopo più di 45 anni di lavoro nel settore, quello che ancora mi lega al mondo dei pavimenti è il rapporto con operatori che hanno ancora la mia stessa voglia di proporre nuovi prodotti e che, essendo ormai ‘amici’, si affidano a me per trovare soluzioni ideali per il loro business“.

Quando non lavora a cosa dedica il suo tempo?

Ho sempre dato al lavoro la precedenza anche sulla mia vita privata, ma credo di aver tenuto i giusti equilibri; la mia famiglia ha sempre condiviso le mie scelte e nel mio tempo libero, io e mia moglie, oltre a viaggiare amiamo leggere, andare al cinema e a teatro“.

di Federica Fiorellini