FederlegnoArredo, porte aperte al design


Porte aperte per condividere con la città un pezzo di storia e valorizzare il cuore del design made in Italy, inteso come cultura del progetto e come driver di innovazione e sviluppo per tutto il capoluogo milanese.

Per la prima volta nella sua storia FederlegnoArredo, la federazione che dal 1945 rappresenta le eccellenze italiane del settore e che tramite FederlegnoArredo Eventi promuove e organizza il Salone del Mobile.Milano, apre al pubblico la sua sede in Foro Buonaparte 65, in orario serale, da martedì 17 a sabato 21 aprile, dalle 18.30 alle 21.30.

Una scelta che va nella direzione di varcare un confine, quello tra il Salone che ha luogo nel quartiere fieristico di Rho Fiera e la città di Milano.

I nostri uffici diventeranno una ‘casa’ aperta e accogliente, nella settimana più importante dell’anno per il nostro settore – spiega il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini. Abbiamo scelto di intraprendere una direzione nuova, perché desideriamo che il nostro gruppo rappresenti sempre di più un luogo di incontro, di ascolto, di rappresentanza, di identità, oltre che la reale sede fisica e ideale dei nostri valori. L’apertura della nostra sede vuole essere un segno tangibile del “cuore operativo” del Salone del Mobile di Milano, e di tutto il nostro team che ogni giorno crea le basi fondamentali perché si realizzi ad aprile una fiera di eccellenza mondiale”.

Per l’occasione la facciata del palazzo di FederlegnoArredo sarà completamente illuminata di rosso.

All’interno del cortile del palazzo di Foro Buonaparte sarà ospitata l’installazione “Urban Hugs“, a cura di Stefano Boeri Architetti.‘Urban Hugs’ è uno spazio per stringersi, accompagnati dal violoncello di Piero Salvatori, in un gesto liberatorio: un recinto per abbracciarsi protetti dal traffico, ma non esclusi dalla vita urbana; un luogo in cui fermarsi per isolarsi dai ritmi della quotidianità e abbandonare – per qualche secondo – la solitudine metropolitana“, spiega Boeri.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “#Legno, Bosco, Architettura. Dalla materia prima alle costruzioni“, dedicata all’eco-sostenibilità e al rapporto dell’uomo con la natura attraverso la materia prima legno. Un percorso guidato in 30 immagini, per raccontare le potenzialità di questo materiale: naturale, sostenibile, elastico, duttile, dove nulla va sprecato e dove il paesaggio e l’ambiente sono rispettati e valorizzati.

Dove: Foro Buonaparte, 65
Quando: dal 17 al 21 aprile, dalle 18.30 alle 21.30
Chi: FederlegnoArredo rappresenta il cuore della filiera italiana del legno-arredo. FederlegnoArredo Eventi promuove e organizza il Salone del Mobile.Milano.