EGS Beteiligungen rileva la maggioranza di Bauwerk Boen Group


St. Margrethen, 18 gennaio 2018 EGS Beteiligungen AG (una controllata di Ernst Göhner Foundation, EGSB) ha rilevato tutte le quote di Bauwerk Boen Group da ZM Opportunity II LP, un fondo consigliato da Patrimonium Private Equity (precedentemente Zurmont Madison Private Equity), diventando così azionista di maggioranza, con il 64,8% del capitale.  Il gruppo norvegese Johan G. Olsen rimarrà azionista con la quota del 33,2%.

Nulla cambia nella dirigenza del Gruppo Bauwerk Boen  – fanno sapere dalla Svizzera – che continuerà a essere guidato dal CEO Klaus Brammertz, così come non ci saranno cambiamenti alla strategia del Gruppo.

Con le misure che abbiamo implementato negli ultimi anni, tra cui l’ottimizzazione della produzione e le misure di efficienza, Bauwerk Boen Group è ben posizionata per continuare il percorso di crescita, guadagnare ulteriori quote di mercato e ottenere miglioramenti sostenibili degli utili“, ha commentato Klaus Brammertz.

In seguito alla fusione delle due società Bauwerk Parkett AG e Boen AS, il Gruppo ha trasferito la produzione da Salisburgo (A) a Kietaviškės (Lituania), ha investito nella modernizzazione delle strutture di St. Margrethen (CH) e sta attualmente costruendo una fabbrica di parquet in Croazia, per garantire la fornitura di materie prime ‘sostenibili’.

È stata una sfida entusiasmante accompagnare e sostenere lo sviluppo del Gruppo Bauwerk Boen in una nuova dimensione negli ultimi 8 anni … Abbiamo fornito il sostegno finanziario e il nostro know-how industriale per trasformare Bauwerk Parkett AG da attore di nicchia del mercato, con una portata regionale, in Bauwerk Boen, produttore leader europeo di pavimenti in legno. Il Gruppo ora ha le dimensioni e la stabilità per portare avanti con successo il percorso strategico intrapreso, siamo felici di trasferire la nostra partecipazione a un partner impegnato, che continuerà a supportare il Gruppo nel suo ulteriore sviluppo“. Questo il commento di Werner Schnorf, Managing Director di Patrimonium Private Equity e Chairman di Bauwerk Boen Group.

Dominik Sauter, Managing Director di EGSB ha aggiunto: “Dopo essere stato co-proprietari dal 2009 e aver supportato l’azienda nella sua strategia di espansione internazionale, siamo felici di accompagnare Bauwerk Boen Group come azionisti di maggioranza a lungo termine nella prossima fase di sviluppo. Siamo convinti che la società sarà in grado di continuare a costruire con successo la sua posizione di forza e di raggiungere una redditività sostenibile in uno sviluppo generale del mercato“.

Bauwerk Parkett AG

Bauwerk Parkett AG è stata fondata da Ernst Göhner nel 1944 e da allora è diventata una società leader nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di pavimenti in legno nel segmento premium, nonché il secondo più grande attore nel mercato dei pavimenti in legno. Questo è stato possibile anche grazie all’acquisizione di Bauwerk Parkett AG da parte di Zurmont Madison Private Equity e EGSB nel 2009. L’impegno e l’investimento finanziario di questi partner hanno gettato le basi per l’espansione internazionale e la strategia di crescita di Bauwerk, inclusa la fusione 2013 con Norwegian Boen AS per fondare il gruppo Bauwerk Boen. I volumi sono passati da 3,5 milioni di metri quadrati nel 2010 a oltre 9,5 milioni di metri quadrati all’anno. Oggi Bauwerk Boen Group offre un portafoglio complementare di parquet a due e tre strati e pavimenti sportivi in ​​legno con i due marchi Bauwerk e Boen.