Mantello: tantissimi posatori alla tappa valtellinese dei tour AIPPL


Mantello, Sondrio – Sono stati oltre 50 i posatori (molti non associati) che hanno raccolto l’invito di AIPPL e si sono presentati, venerdì 22 settembre, alla secondo tappa dei tour dell’associazione sul territorio. Un successo forse inatteso, che è la prova concreta della forza di AIPPL e della sua capacità di aggregazione.

Che dire, è stata una giornata fantastica – ha commentato a caldo il presidente Dalvano Salvador -. L’Agriturismo La Fiorita (peraltro davvero suggestivo, ndr) non era così semplice da raggiungere e qualche timore iniziale c’era, ma ancora una volta i miei colleghi mi hanno stupito. Non solo si sono presentati in molti, ma hanno seguito con partecipazione la parte convegnistica, ci hanno fatto domande, ci hanno parlato di loro… Insomma, ci hanno fatto sentire davvero una grande squadra. Di questo devo ringraziare tutto il Direttivo, che si prodiga sempre per la riuscita di questi eventi, i nostri sponsor, il cui supporto è davvero prezioso, e il nostro socio Mirko Cetta, che ha fatto in modo che tutto fosse perfetto“.

Il format dei tour è ormai collaudato: c’è la parte tecnica, in cui si approfondiscono tematiche legate alla professione del posatore, segue la presentazione dell’Associazione (con la sua storia e gli obiettivi raggiunti), e infine la parte conviviale, che lascia spazio alle pubbliche relazioni, alla conoscenza reciproca.

Anche a Sondrio la relazione tecnica è stata tenuta da Dalvano Salvador (“il grande saggio”, come lo definiscono in molti), che ha parlato nuovamente di “Sistemi radianti, pavimentazioni di legno, comfort abitativo e trattamento dell’aria”, soffermandosi in particolare sulle novità introdotte dalla revisione della norma UNI 11371 “Massetti per parquet e pavimentazioni di legno, proprietà e caratteristiche prestazionali”, i cui lavori vengono seguiti puntualmente dal Comitato Tecnico di AIPPL. Per inciso, non tutti i parchettisti hanno la fortuna di poter avere questo tipo di informazioni: attualmente AIPPL è presente nelle commissioni UNI/CT 022/GL 05 “Legno non strutturale” e UNI/CT 033/GL 23 “Supporti di pavimenti (massetti), contribuendo a dar voce, in sede normativa, ai posatori di pavimenti di legno.

Da soli è difficile!

L’intervento di Giuseppe Anzaldi (attuale consigliere AIPPL e past president) è stato coinvolgente come sempre: siamo stati per mezz’ora con gli occhi fissi su di lui, che ci ha raccontato – a modo suo – di quanto sia importante (e bello anche!) condividere, confrontarsi, porsi degli obiettivi e cercare di raggiungerli, non avere paura dei colleghi. Crescere insieme, del resto, è uno degli slogan storici di AIPPL, che da sempre fa dello scambio di informazioni, della condivisione, del lavoro per la crescita della figura professionale del posatore i suoi obiettivi principali.

Ha rivendicato con forza anche l’autonomia dell’Associazione Anzaldi, autonomia di giudizio e di scelte… E poi tutti a tavola, a parlare ancora di parquet (nemmeno a dirlo!) davanti ai prodotti tipici della Valtellina.

Il prossimo appuntamento AIPPL è in aula: il 27 ottobre a Preganziol (TV), si parlerà di comunicazione e di gestione dei social network per le piccole aziende: il programma