La bellezza assoluta del bianco


Una casa che è un’opera d’arte e uno straordinario esempio di architettura. Si fa presto a dire bianco, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio: qui c’è l’alabastro e il color neve del pavimenti di legno, c’è il calce della roccia, le sfumature lattee degli arredi e della scala. L’atmosfera è magica.

Quella ritratta nelle foto di questo servizio è una casa diversa da quanto mai visto prima. Non solo uno straordinario esemplare di architettura, ma anche una meraviglia tecnica. Ricavata nel costato di una “montagna di marmo”, la struttura sembra parte integrante naturale dello scenario aspro, che sporge dal fianco del monte.

La villa a due piani è stata progettata in modo che tutte le stanze offrano una vista spettacolare sulla valle sottostante. Anche all’interno la natura è “preponderante“: in entrambi i piani – in cucina al piano terra e nel bagno al secondo piano – compare una parete in marmo grezzo, quasi una continuazione delle rocce che circondano la struttura. Il bianco domina tutto l’interno. Pareti, superfici e arredi sono bianchi, così come i pavimenti in legno. Una partcolarità tecnica: al secondo piano, l’architetto e proprietario ha progettato e inserito un marchingegno che solleva di due-tre metri il tetto per consentire alla brezza estiva di invadere la casa, dando l’effetto di un sistema di aria condizionata piacevolmente naturale.
L’interno fa da mostra e galleria di sculture moderne create dalla proprietaria. Lo spettacolare scalone a spirale in bianco e rosso è esso stesso un’opera d’arte.

_____________________________________________________

Il pavimento di legno

Due le collezioni utilizzate per questa villa: Nouveau Snow (Classic Nouveau Collection), una plancia in rovere spazzolata, bisellata, decapata bianca e verniciata opaca. Un colore incredibilmente fresco e contemporaneo e rifiniture di lusso, questo il punto di forza della collezione usata per la zona giorni. Alabaster (Harmony Collection), usato perla zona notte, è un frassino micro-bisellato sui 4 lati, verniciato opaco bianco, che presenta comunque la piacevole struttura del legno e talvolta alcuni piccoli nodi.

 

Kährs in pillole

La natura e i materiali naturali vanno sempre più di moda. Sempre più numerosi sono coloro che sperimentano su come portare in casa la natura, dai mobili e gli arredi in materiale naturale, al superamento dei confini tra interno ed esterno. Per noi di Kährs, la natura è sempre di moda. Abbiamo cominciato a lavorare il legno 160 anni fa in Svezia, ove abbiamo ancora la nostra base e il principale sito di produzione. Oggi siamo presenti in oltre 60 mercati, proponendo una gamma di pavimenti davvero ampia”.