Quando wood fa rima con food


Il calore e l’accoglienza del pavimento in vero legno incontrano la buona cucina nel ristorante La Pariolina di Roma.

La Pariolina nasce dalla volontà di Gino Cuminale e Dany Di Giuseppe di realizzare un locale che potesse diventare ambasciatore della cucina made in Italy e della migliore pizza napoletana e romana.

Il ristorante nasce in viale Parioli alla fine degli anni ’60 e, se prima era un punto di riferimento solo per gli abitanti della zona, oggi è diventato crocevia di uomini d’affari, turisti e cittadini romani di altri rioni.

Il menù è quello di Andrea Di Raimo, chef che prende spunto dalla tradizione per proporre, in alcuni casi personalizzandoli, i grandi classici della cucina italiana. Fra questi c’è anche la pizza, piatto che rappresenta l’altra faccia della medaglia del locale e che, con altrettanta cura e qualità, la pizzaiola doc Carmela Piccolo rielabora nel forno a legna combinando sapori e ingredienti.

Al centro dell’offerta de La Pariolina spiccano le materie prime del patrimonio gastronomico italiano, con sorprendenti ricette di terra e di mare. Il giovane chef, che ha alle spalle diverse esperienze nella ristorazione romana, riesce a soddisfare i palati più esigenti. Senza perdere di vista i piatti a base di carne, il suo tocco si apprezza anche quando si rivolge ai vegetariani. Nel suo lavoro spicca la volontà di proporre una cucina attenta all’alimentazione sana, alle giuste cotture, al rispetto dei cicli naturali del prodotto, allo studio e alla ricerca, alla sensibilità e al divertimento nelle preparazioni. In poche parole: dare piacere attraverso il cibo.

Per quanto riguarda l’ambiente, l’atmosfera è decisamente “rustica“: il legno è il materiale protagonista già dall’ingresso, grazie alle sedie colorate che riprendono l’arredamento, per poi trovare continuità all’interno, con il parquet di rovere, la boiserie coordinata, le sedute e i pochi pezzi d’arredo. L’obiettivo è quello di creare un contrasto con il contesto – il quartiere Parioli è sicuramente il più elegante spicchio di Roma – puntando da un lato sulla tradizione culinaria locale, dall’altro su uno stile volutamente semplice.

___________________________________________________

I Parioli

I Parioli sono il simbolo dell’anima borghese di Roma. Il nome deriva dai Monti Parioli, un gruppo di colline tufacee presenti prima dell’urbanizzazione dell’area. Lo snodo principale del quartiere, viale Parioli, è oggi un salotto culinario tra i più ricercati e caratteristici, in grado di combinare il meglio della cucina tipica con le ultime avanguardie in fatto di ristorazione. Una zona da vivere e da gustare, che si apprezza ancora di più davanti a un buon piatto della tradizione!

 

Ristorante La Pariolina

Viale dei Parioli 93 – 00197 Roma
Telefono: 06 808 6002
Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 12:30 alle 15 e dalle 19 alla 1

di Davide Vernich