Bali nuova capitale della gestione forestale e cura del territorio


Si svolgerà a Bali, in Indonesia, dal 14 al 18 novembre, la “Settimana della certificazione forestale“, al cui interno si collocano sia l’Assemblea Generale del PEFC Internazionale che lo “Stakeholder Dialogue”, eventi che riuniranno oltre 250 persone, provenienti da 50 paesi del mondo. PEFC Italia sarà presente con una propria delegazione guidata dalla presidente Maria Cristina D’Orlando.

Il tema di quest’anno è “Sustainable landscape for sustainable livelihoods”, dove i mezzi di sostentamento su scala territoriale delle popolazioni saranno inquadrati per discutere, approfondire ed esplorare le modalità con cui la gestione forestale sostenibile e la certificazione forestale possano andare al di là dei confini tradizionali per accelerare lo sviluppo sostenibile in senso più concreto.

La parte aperta al pubblico è lo “Stakeholder dialogue”, una serie di seminari tematici con tutti i soggetti e attori chiave in tutta la filiera forestale, oltre a workshop tematici sulla selvicoltura dei paesi tropicali (con approfondimenti sulla agroselvicoltura), sul commercio di legname e sull’impatto della certificazione su EUTR e Lacey Act.

Le imprese, le organizzazioni interessate, persino i singoli professionisti o esperti possono essere protagonisti di questa iniziativa, partecipando o diventando sponsor (anche parziali).

Maggioiri informazioni: http://pefc.org/pefc-week-2016/stakeholder-dialogue/about-the-dialogue.