AIPPL in tour nella magica Bitonto


 

Una location davvero ‘magica’ per il secondo appuntamento con i tour di AIPPL, gli incontri sul territorio che l’Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno dedica ai professionisti della posa e a tutte le figure che ruotano attorno a un pavimento di legno: per farsi conoscere, per confrontarsi su tematiche locali e, dove possibile, per attivare uno scambio di referenze professionali.

Il Torrione Angioino di Bitonto (la più grande e suggestiva delle ventotto torri situate lungo la cinta muraria della città), che ospita oggi la Galleria Civica d’Arte Contemporanea, è stato il teatro della tappa pugliese del tour, svoltasi nel pomeriggio di venerdì 10 giugno. Con i suoi imponenti blocchi di tufo, la pianta circolare, con i quadri di esponenti di spicco delle diverse tendenze della pittura contemporanea e moderna, sicuramente il torrione si è rivelata una location di grande impatto.

Anche in questo caso la sfida era quella di decontestualizzare un prodotto come il parquet e di presentarlo in un modo nuovo, fuori dagli schemi. Di raccontare il lavoro del posatore e le infinite possibilità di arredo del legno. L’atmosfera e la location sicuramente hanno colpito i presenti , così come ha colpito il racconto della filosofia e della storia dell’Associazione fatto dal presidente Dalvano Salvador e dai consiglieri pugliesi Michele Murgolo e Francesco Conventi.

Due nuovi soci, molti spunti di riflessione. Questo il bottino che ci siamo portati a casa. Il Sud è un po’ più difficile, si sa, forse c’è un po’ più di diffidenza, ma un altro piccolo passo è stato fatto. AIPPL non si ferma, parola del presidente Salvador.