Milano, 18 febbraio 2016 – Sorgerà sull’area dell’ex fabbrica Alfa Romeo il più grande mall d’Italia, l’Arese Shopping Center (del Gruppo Finiper), e – con 92.000 mq di GLA – sarà il centro commerciale italiano più grande mai realizzato in una sola fase e in soli due anni. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 14 aprile.
La struttura (collocata in un’area strategica, a 20 minuti da Milano, sulla direttrice dei laghi e dell’aeroporto della Malpensa), occuperà 55.000 mq e si svilupperà su 2 livelli .
Il progetto, che prevede 200 negozi, ristoranti, bar e un polo sportivo indoor e outdoor, è stato realizzato da tre architetti di fama internazionale: Davide Padoa, ceo di Design International, in collaborazione con Michele de Lucchi e Arnaldo Zappa.
Padoa ha ideato un ‘building’ unico (come i grandi mall internazionali), creando un percorso che ben si accompagna al design conferito dall’architetto De Lucchi, soprattutto nelle due aree dell’Ipermercato e della Fashion Court.
La Fashion Court si distingue per l’innovativa tecnica del “sistema di piazze”, che creano punti di aggregazione sui quali si affacciano importanti brand, e per la rampa interna che ricorda il Museo Guggenheim di New York.
Anche l’area Ipermercato è fuori dagli schemi: Davide Padoa ha voluto realizzare una sorta di estensione dell’ipermercato all’esterno dello stesso, creando un’area dedicata ai prodotti “al fresco” all’interno della Food Court (offrendo ai visitatori l’opportunità di acquistare i prodotti da consumare anche in loco).
Una particolarità: nella progettazione del tetto è stata adottata una soluzione mai applicata a un centro commerciale: la struttura della copertura è in Glulamb (legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili) ed è tra le più grandi mai realizzate in Europa.
L’intero complesso è stato progettato inoltre secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED® di livello Gold.