7 dicembre 2015 – Saint-Gobain (gruppo industriale francese specializzato nella produzione di materiali per l’edilizia) ha annunciato che tutte le autorità antitrust hanno dato il via libera necessario per concludere l’operazione di acquisizione di Sika (produttore di adesivi, sigillanti e prodotti per edilizia), un anno dopo aver lanciato l’acquisizione per 2,75 miliardi di franchi svizzeri.
Questo notizia, specificano dal gruppo Saint-Gobain, arriva dopo l’approvazione incondizionata da parte del CADE, autorità garante della concorrenza del Brasile, per l’acquisizione del controllo di Sika.
Il recente benestare delle autorità antitrust è in linea con la decisione della Commissione Europea datata 22 luglio 2015 che, a seguito di svariate indagini di mercato, si è espressa così: “Nonostante Weber produca alcuni tipi di malta speciali, questi non vengono percepiti dai clienti come sostituti della malta Sika … Sika e Saint-Gobain non vengono generalmente considerate come concorrenti diretti, in quanto le loro offerte sono piuttosto complementari in termini di qualità e di percezione di marca“.
Queste opinioni – sottolinea Saint-Gobain – supportano la sinergia strategica tra Saint-Gobain e Sika, in termini di prodotto, applicazioni, distribuzione geografica e canali distributivi e confermano la logica industriale della transazione insieme alla capacità di Saint-Gobain, in collaborazione con Sika, di generare entrate aggiuntive e sinergie a beneficio degli investitori di Sika e Saint-Gobain.
Saint-Gobain deve ancora affrontare l’opposizione della maggior parte del consiglio della società svizzera, bloccati in una battaglia con la famiglia Burkard-Schenker. “Purtroppo, i membri del consiglio di Sika continuano a opporsi saldamente alla transazione – si legge nella nota per la stampa – ben oltre quanto concesso dai loro poteri regolamentari e nonostante i continui tentativi di Saint-Gobain di trovare un accordo. Saint-Gobain aspetta rispettosamente e con fiducia che la Corte svizzera permetta alla holding Schenker-Winkler (SWH) di riottenere i suoi diritti di proprietà e di concludere l’affare. Saint-Gobain ha ampliato il suo accordo con la famiglia e i suoi contratti di copertura ed è determinata a concludere questa transazione che porterà valore ad entrambi i gruppi.”



