Parquet: in arrivo la norma sui trattamenti di protezione superficiale


Dalla Commissione Legno di UNI, ente nazionale italiano di unificazione, è in arrivo una nuova norma (progetto U40006241) che definisce i requisiti minimi per i trattamenti di protezione superficiale di pavimentazioni di legno e/o a base di legno e di rivestimenti a esse assimilabili (come le superfici calpestabili di scale di legno da destinare ad ambienti interni), nonché le modalità e i criteri di verifica delle prestazioni di un ciclo di verniciatura applicato a un supporto normalizzato.

Dal titolo “Pavimentazioni di legno e/o a base di legno per interni – Trattamenti di protezione superficiale – Parte 1: Requisiti minimi dei cicli di verniciatura”, la futura norma è stata elaborata con specifico riferimento alla fase di produzione dei trattamenti di protezione superficiale e ai relativi cicli di verniciatura ed è applicabile ai prodotti o ai cicli di verniciatura che producono un film continuo e omogeneo sulla superficie cui sono applicati.

Il documento fa parte di una serie di norme relative ai trattamenti di protezione superficiale delle pavimentazioni di legno e/o a base di legno per interni.

Il progetto si trova in questo momento in fase di inchiesta pubblica finale, fase che terminerà il prossimo 11 dicembre.

Chiunque fosse interessato può consultare online il progetto di norma e inviare i propri commenti, utilizzando l’apposito form disponibile nella paginaUNI: inchiesta pubblica finale”

 

UNI

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione sovranazionale.

Per informazioni: uni@uni.com