Pirmasens, luglio 2015 – Wakol, storico produttore di colle con sede a Pirmasens, ha trovato nel Gruppo Ardex un partner strategico per assicurarsi una veloce crescita. Lo fa sapere l’azienda tedesca in un comunicato di recente emissione.
Specialista in prodotti chimici per l’edilizia con sede a Witten, Ardex ha acquisito una quota di maggioranza di Wakol. Gli attuali dirigenti – che sono soci attivi in Wakol – manterranno la loro funzione con una quota significativa. La chiusura della transazione è prevista per settembre 2015 al più tardi.
La sede di Wakol a Pirmasens (nella foto in basso) sarà ampliata e diventerà il centro di eccellenza (CoE) del Gruppo Ardex per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di adesivi e prodotti industriali.
Con Ardex, Wakol fa un importante passo verso il rafforzamento della struttura, l’internazionalizzazione, una crescita sostenibile e di conseguenza un duraturo successo aziendale. Questa cooperazione offre a entrambe le società un grande potenziale per un ulteriore sviluppo.
Mark Eslamlooy, AD del Gruppo Ardex, si esprime così: “La cooperazione con Wakol è per noi una strategia perfetta per aumentare massivamente le nostre competenze nel settore dei pavimenti. Non potevo immaginare un partner migliore. Come Ardex, anche Wakol è conosciuta sul mercato per alta competenza tecnica, qualità e innovazione. Con questa filosofia aziendale comune, abbiamo creato una base eccezionale per un futuro di successo.”

Wakol rimane un’azienda indipendente
Wakol continuerà a operare in modo indipendente e rimarrà un’azienda indipendente: gli attuali amministratori – Christian Groβ, Frederic Holzbaur, Martin Schäfer e Steffen Acker – continueranno a dirigere l’azienda. Le firme, la sede, il marchio e le strategie aziendali non cambieranno. I riferimenti per i clienti e i fornitori rimarranno gli stessi.
Attraverso questa cooperazione entrambe le aziende amplieranno le loro competenze nel campo dei sistemi per pavimenti. Entrambi i marchi manterranno le loro priorità nelle politiche di vendita e le amplieranno. Sotto i vari marchi saranno disponibili ampie e indipendenti offerte di prodotti.
Anche le divisioni Wakol “adesivi industriali” e “ermetizzanti/sealing compound” rimarranno invariate e verranno successivamente implementate grazie alla rete internazionale di vendita Ardex.
“Con un partner come Ardex i dipendenti di Pirmasens e del Gruppo avranno eccezionali prospettive future – commenta Christian Groβ, AD Wakol – in un ambiente e una cultura tipica dell’azienda familiare.”
Ardex in breve

Ardex GmbH è uno dei fornitori leader del mercato per prodotti di alta gamma nel settore delle colle per l’edilizia. Quale azienda familiare, l’azienda persegue una crescita sostenibile da più di 60 anni. Il Gruppo Ardex conta più di 2.400 dipendenti ed è presente in più di 50 stati in tutti i continenti e quasi ovunque nel mercato Europeo. Con i suoi 12 marchi principali Ardex ha un fatturato complessivo di oltre 540.000.000 di euro in tutto il mondo.
Wakol in breve

Wakol è un’azienda a conduzione familiare che da 80 anni sviluppa, produce e distribuisce materiali per la posa di grande successo, con un fatturato di gruppo di circa 60 milioni di euro. Nel 2014 ha registrato un aumento del fatturato del 5,5%. Il numero di dipendenti nella sede di Pirmasens, 160, è in continuo aumento; in totale i dipendenti sono 190. Insieme alla Germania, ci sono anche l’Austria, la Svizzera e l’Olanda tra i mercati più importanti. Altre attività degne di nota, tra le altre, Italia, Polonia e USA. In esportazione Wakol è presente in tutto il mondo. Wakol sviluppa, produce e distribuisce materiali per la posa di grande successo, adesivi industriali ed ermetizzanti con alti standard qualitativi e si distingue da 80 anni per la massima qualità e vicinanza al cliente.
Leggi anche:



