Chimiver Panseri spegne 50 candeline


Era il 1965 quando un giovane Giovanni Panseri (supportato dalla moglie Franca, presenza discreta, ma pilastro fondamentale nella storia dell’azienda) decide di fondare Chimiver, azienda di produzione di vernici per pavimenti in legno. Sembra ieri, ma sono passati 50 anni.

Al padre, con gli anni, si sono affiancati i figli – prima Oscar, il maggiore, e poi Nevio – entrambi partendo dalla gavetta e ottenendo gradualmente riconoscimenti e successi. E oggi sono i nipoti di Giovanni a scorrazzare in azienda… E gli spazi per correre ci sono: 11.000 metri quadrati coperti.

E’ un traguardo importante quello del mezzo secolo e forse ciò che più ci sorprende, ascoltando i racconti dei protagonisti, è la semplicità con cui è stato raggiunto: le fatiche ci sono state, come i momenti di sconforto o le prove legate alle congiunture di mercato non sempre facili, ma in Chimiver hanno saputo vivere questa ‘avventura’ con naturalezza, con una grande apertura al cambiamento, con il rispetto dei clienti (i primi compagni di viaggio), con l’attenzione per i dipendenti (oggi sono 58) e i collaboratori, con la voglia di crescere e soprattutto di continuare a costruire – insieme – una storia di successo. Una storia che ha portato oggi l’azienda a essere un leader indiscusso di mercato, con il 40% di export e una gamma che comprende non solo qualsiasi prodotto o accessorio necessiti per la posa in opera di un parquet, ma anche una linea specifica per pavimenti alternativi.

I 50 anni sono un traguardo importante, una gioia da condividere con chi ha contribuito a questo successo. Per questo Chimiver ha deciso di raccogliere intorno a sé partner e amici venuti da tutto il mondo, per un grande evento itinerante, il cui fulcro è stato la visita a Expo: un’occasione irripetibile per ringraziare i molti clienti stranieri dell’azienda (in cantiere per il prossimo anno un evento ‘premio’ per gli storici clienti italiani).

Probabilmente il momento più emozionante è stata la serata di gala organizzata a Villa Caroli Zanchi, un luogo davvero magico, con i suoi preziosi dipinti, gli specchi antichi, i lampadari e il suo immenso parco. Una notte da ricordare, non solo per l’organizzazione impeccabile e per il tono garbato ed elegante dei festeggiamenti (che hanno coinvolto anche membri di spicco appartenenti all’industria e alle autorità locali, in segno di riconoscimento per il contributo di Chimiver al territorio), ma soprattutto per l’atmosfera piacevole che abbiamo respirato e che ci ha travolti, quelle atmosfere che non sono facili da creare.

Alla famiglia Panseri – che già guarda avanti, ai prossimi 50 anni – non possiamo che augurare di proseguire sulla strada intrapresa nel 1965 e di continuare a crescere con la tenacia, la passione, la correttezza e il garbo che la distingue da cinquant’anni.

 

 

 

 

Vai alla scheda aziendale

Leggi anche:

– Chimiver in tour

Chimiver si rifà il look

Chimiver a NWFA 2015

Expo sceglie Chimiver

Si può crescere!

Alfred Spray mop

Sigil-la

Rapidissimo!

Stucco all’acqua per parquet

Chimiver = Chimica verde