AIPPL in tour


PULIRE Verona è la più grande fiera in Italia dedicata alla pulizia professionale, la seconda in Europa (per importanza e dimensioni) e una delle più importanti a livello mondiale, con quasi 300 espositori, circa 18.000 mq di esposizione, oltre 14.000 visitatori previsti tra gli addetti ai lavori (trattatori, global service, imprese di pulizia).

Nell’ottica di valorizzazione del comparto della posa e di promozione – su tutti i fronti possibili – del plusvalore di un pavimento di legno, AIPPL ha deciso di aprire, in fiera, un dialogo con chi del pavimento in legno si prende cura per mestiere, per divulgare i principi base di una corretta manutenzione.

Con il motto “Il parquet può durare secoli, trattiamolo con cura”, il 19, il 20 e il 21 maggio (dalle 11 a mezzogiorno e dalle 15 alle 16), in un’area dimostrativa dedicata (allestita anche grazie al contributo della aziende sponsor*) – un ampio stand con al centro una pedana composta da 4 porzioni di parquet trattati con differenti tipologie di finitura – gli specialisti dell’Associazione, aiutati da Costantino Zanatta (trattatore esperto), hanno mostrato alle molte imprese di pulizia e società di global service intervenute come prendersi cura al meglio di un pavimento di legno. Per non compromettere il lavoro del parchettista e, soprattutto, perché un cliente soddisfatto del suo parquet innescherà un passaparola positivo.

Molti gli operatori interessati che si sono fermati allo stand, hanno seguito attenti le dimostrazioni, hanno fatto domande ai consiglieri AIPPL, hanno chiesto di approfondire in altre sedi il confronto con i professionisti della posa, a dimostrazione che lo scambio e il dialogo – da sempre ritenuti prioritari dall’Associazione – non possono che portare buoni frutti.

Come gestire un’azienda di posa

Sempre a PULIRE Verona, il 21 maggio, dopo l’assemblea ordinaria (un momento di confronto e di condivisione con i soci sugli obiettivi raggiunti e sui passi ancora da compiere) AIPPL ha organizzato – per soci e non soci – un interessante incontro di aggiornamento formativo sulla gestione di un’azienda.

Mario Venturini (esperto nella gestione quotidiana e strategica dell’azienda), ha ragionato insieme ai partecipanti sulla gestione di una azienda di posa, 
sugli aspetti economici e finanziari comuni a tutti,
 indipendentemente dalle dimensioni e dalle attività correlate, fornendo spunti pratici e suggerimenti utili, per esempio, su come gestire il rapporto con il proprio commercialista (“il commercialista deve registrare le fatture dei vostri fornitori con le date di scadenza”).

Il suggerimento conclusivo di Venturini? “Cercate sinergie con altri operatori per aumentare il valore da vendere ai clienti: l’approccio individualista non funziona più”. Non possiamo che condividere.

 

*Boen / Caldic / Carver / Chimiver Panseri / Corà / CP Parquet / Impertek / Isolmant / Laser Service / Lechner / Mapei / Parchettificio Garbelotto-MasterFloor / Per / Renner / Wakol