Promossi a pieni voti presso il Polo Formativo Legno Arredo i primi 15 parchettisti professionisti


Un traguardo importante, per il cui raggiungimento AIPPL si batte da anni: promossi a pieni voti presso il Polo Formativo Legno Arredo i primi 15 posatori professionisti, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche

Fare squadra, per crescere insieme. Questo uno degli obiettivi di AIPPL, un’associazione unica in Italia, che chiede agli operatori del settore di condividere un obiettivo importante: riconoscere, tutelare e affermare la figura del posatore di pavimenti di legno, in Italia e in Europa.

E per affermarsi, per dare il giusto valore ad abilità, conoscenze e competenze uno degli strumenti principali è il ‘libretto della formazione’, il cosiddetto ‘patentino’, oggi accessibile a tutti i posatori grazie alla norma UNI 11556 (entrata in vigore da poco, il 16 ottobre 2014). Una norma che tutela il posatore, certo, ma anche il consumatore, che può avere maggiori garanzie sulla conformità dell’installazione rivolgendosi a un parchettista ‘patentato’. Uno strumento al momento non obbligatorio, ci teniamo a sottolinearlo, ma sicuramente un’opportunità preziosa per chi saprà sfruttarla nel modo giusto.

Un risvolto importante: la norma – che definisce per la prima volta “i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o base di legno, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito della relativa posa in opera” – ha un respiro europeo, in quanto si rifà al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).

Un passo indietro
Facendo un passo indietro, la UNI 11556 è una norma da tempo attesa dai professionisti della posa e da AIPPL, che ha portato il proprio contributo affinché venisse approvata nelle sedi competenti e oggi accoglie con grande soddisfazione quello che considera uno degli obiettivi associativi prioritari.
Da quando siamo nati, nel 1994, ci battiamo per valorizzare e affermare il ruolo e la professionalità del posatore – ci ha raccontato Dalvano Salvador, presidente AIPPL – l’approvazione della norma è il coronamento di un sogno”.

Dalla norma all’avvio dei primi corsi AIPPL dedicati ai parchettisti professionisti il passo è stato breve. Un programma articolato, realizzato in collaborazione con la Fondazione ITS Rosario Messina/Polo Formativo Legno Arredo di FederlegnoArredo di Lentate sul Seveso (MB), Istituto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, che rilascerà, a chi supererà gli esami, previsti a vari livelli di attività, il ‘libretto della formazione’, il cosiddetto ‘patentino’ di posatore professionista, in linea con quanto previsto dal quadro europeo delle qualifiche. E le prime qualifiche sono arrivati…

Le prime qualifiche
La norma prevede 5 livelli di qualifica, AIPPL è partita dal terzo, rivolto a: “Posatore qualificato di pavimentazioni prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno”.

Così, il 2 marzo, 15 artigiani volenterosi (un’avanguardia potremmo dire) si sono ritrovati al Polo Formativo di Lentate sul Seveso e per 6 giorni hanno partecipato a una serie di lezioni teoriche, che spaziavano dalla tecnologia del legno alla normativa, dalle problematiche di sicurezza in cantiere alla valutazione dell’ambiante di posa, dall’analisi dei costi agli aspetti legali, fino all’organizzazione di vendita e all’approccio al cliente.

C’è stata naturalmente anche una parte pratica, che ha visto i corsisti cimentarsi con il ripristino dei supporti di posa, con la posa di pavimentazioni prefinite e di rivestimenti, l’applicazione di fondi e finiture.

Gli esami

Sabato 28 marzo gli esami, alla presenza della commissione esaminatrice composta dal’avvocato Filippo Cafiero, da Rita D’Alessandro (responsabile tecnico-normativo AIPPL), da Marco Erba (architetto), dal presidente AIPPL Dalvano Salvador, dal vicepresidente Francesco Conventi e presieduta da Stefano Berti, dirigente di ricerca CNR Ivalsa.

Una giornata impegnativa, che ha chiuso un ciclo e che ha premiato 15 professionisti che hanno saputo mettersi in gioco, imparando qualcosa di nuovo e al tempo stesso fornendo il proprio contributo per la crescita del gruppo.
Una giornata che ha segnato un nuovo passo nell’impegno di AIPPL per la qualificazione della figura del posatore.

È stato interessante poter assistere a qualche lezione e verificare sul campo la competenza, l’umiltà e la voglia di confronto e di crescita che accomunava i corsisti, giovani e meno giovani, tutti molto preparati, come ha sottolineato il presidente Salvador: “La maggior parte di loro ha già un’attività avviata, noi abbiamo solo contribuito a creare una base più solida sui cui poggiare il loro futuro professionale”.

Come l’ha vissuta l’Associazione?
Vent’anni fa tutti i colleghi ci chiedevano quando ci sarebbe stata la possibilità di avere un patentino, domanda alla quale è sempre stato difficile rispondere – ha commentato il giorno degli esami Dalvano Salvador-; una decina di anni fa è iniziato il nostro primo passo verso questo obiettivo, con l’organizzazione di una serie di cicli formativi in differenti scuole edili in Italia (Verona, Vicenza, Bari, Milano, tanto per citare alcune tappe), nel frattempo abbiamo realizzato il primo manuale per la posa dei pavimenti di legno e, fra le tante normative alle quali abbiamo lavorato, ha preso forma la UNI 11556. L’insieme di tutte queste cose, unitamente alla nascita del Polo Formativo di FederlegnoArredo, ha fatto sì che potessimo arrivare a questo giorno, che non considero un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.

Alla consegna dei diplomi è scappata anche qualche lacrima, la tensione si è sciolta ed è subentrata la commozione per l’obiettivo raggiunto.

Mi complimento con tutta la classe perché abbiamo riscontrato un livello di preparazione medio molto superiore alle nostre aspettative – ha concluso Stefano Berti, presidente della Commissione esaminatrice -. Augurandovi che il vostro percorso non finisca qui, vi ringrazio perché anche voi ci avete insegnato qualcosa”.

Federica Fiorellini

 

I 15 professionisti che, primi in Italia, hanno conseguito la qualifica di “Posatori qualificato di pavimentazioni prefinitee rivestimenti di legno e/o base di legno”, secondo il livello 3 della norma UNI 11556

Giuliano Agostini, Pietro Luigi Belloni, Emanuele Giovanni Brambilla, Mirko Cetta, Daniele Colombo, Alberto Fietta, Christian Fietta, Enea Gaspari, Stefano Ghinelli, Gabriele Luchini, Gabriele Lupi, Giovanni Morabito, Silvan Oselin, Alessandro Rizzi, Francesco Rizzi

I PARTNER TECNICI

Boen / Caldic / Carver / Chimiver Panseri / Corà / CP Parquet / Festool / Impertek / I-Pan / Isolmant / Mapei / Parchettificio Garbelotto /Masterfloor / Qrad / Per / Piana Profili / Volta / Wakol