Al via i primi corsi per posatori qualificati per ottenere il “libretto della formazione”


Lo scorso 16 ottobre è entrata in vigore la norma UNI 11556 che definisce “i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o base di legno, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito della relativa posa in opera”, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).

Il professionista della posa potrà così ottenere, al superamento degli esami previsti dai diversi livelli di qualifica, “il libretto della formazione”, il cosiddetto patentino.

AIPPL, in collaborazione e con il supporto del Polo Formativo LegnoArredo di FederlegnoArredo, sta organizzando i corsi di formazione strutturati secondo quanto previsto dalla norma, che prevede 5 livelli di qualifica:

– i livelli 1 e 2 sono stati raggruppati in un unico corso: Assistente qualificato alla posa di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o base di legno;

– il livello 3 è rivolto a: Posatore qualificato di pavimentazioni prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno;

– il livello 4 è rivolto a: Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali e prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno.

Per ora non è stato definito il programma per il livello 5 trattandosi di un profilo estremamente specialistico (Posatore qualificato di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o base di legno, con competenze di manutenzione, recupero e restauro conservativo). Per motivi organizzativi non era possibile attivare in contemporanea i tre corsi: è stato quindi deciso di iniziare con quello relativo al livello 3.

Luogo di svolgimento: Polo Formativo LegnoArredo – Via XXIV Maggio – Lentate sul Seveso/Camnago (MB). – Data di svolgimento: dal 2 al 7 marzo 2015 – Durata corso: 48 ore (8 ore per 6 giorni) § Test d’ammissione: 9 febbraio 2015 (presso Polo Formativo) inizio ore 10.30 § Partecipanti: massimo 25 .

Coloro che supereranno il test del 9 febbraio saranno ammessi al corso e verrà a loro consegnato il modulo per l’iscrizione formale. Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria AIPPL:

Dorella Maiocchi – tel. 02/80604322 – dorella.maiocchi@federlegnoarredo.it

Sonia Piani – tel. 02/80604364 – aippl@federlegnoarredo.it.

Scarica i programmi dei corsi di formazione.

Scarica la scheda di adesione

I PARTNER TECNICI