Padova: ha preso il via il percorso di aggiornamento professionale promosso da AIPPL


Ha preso il via il percorso di aggiornamento professionale organizzato da AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno) con il supporto di I Love Parquet. Il primo incontro, organizzato a Padova, presso l’Hotel Sheraton, il 4 aprile scorso, è stato incentrato su tematiche economiche e finanziarie. L’obiettivo era quello di fornire ai posatori di pavimenti in legno (soci e non) gli strumenti per gestire con successo la propria impresa, piccola o grande che sia. Dagli aspetti economici a quelli finanziari, dagli adempimenti fiscali a quelli normativi – attraverso gli interventi di Daniele Corno (fiscalista), Mario Venturini (consulente aziendale) e Filippo Cafiero (avvocato) – si è cercato di accompagnare i presenti in un viaggio attraverso le competenze economiche e finanziarie utili per la gestione aziendale. Per crescere e competere con successo.

E il tema della crescita, del crescere insieme, sta alla base della filosofia AIPPL, filosofia che il presidente Dalvano Salvador ha illustrato ai suoi colleghi in apertura della riunione, che è stata anche un’occasione per trovarsi e fare il punto su un anno di lavoro. “Ci siamo, stiamo lavorando per voi, affinché la nostra professione sia sempre più riconosciuta, rispettata, regolamentata“. Questo il senso dell’intervento. Ed è con una certa commozione che Pino Anzaldi (past president dell’Associazione), che affiancava Dalvano al tavolo dei relatori, ha illustrato il progetto della Scuola di posa promossa da AIPPL. Un progetto che partirà a breve presso il Polo Formativo per il Legno Arredo di Federlegno a Camnago (in Brianza).Un sogno che sta diventando realtà, un percorso di qualificazione che sarà finalmente codificato, grazie alla norma UNI sulla qualificazione del posatore, di prossima approvazione (la Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, all’articolo 9 individua in modo puntuale il concetto di “Certificazione di conformità a norme tecniche UNI”, per approfondimenti vi rimandiamo alle prossime uscite di I Love Parquet magazine).

L’appello a tutti i posatori, soci AIPPL e non, è quello di diffondere la notizia e di tenersi comunque aggiornati sull’evoluzione della propria professione e del mercato: per arrivare a conoscere meglio il mondo e la realtà in cui noi tutti operiamo… E in ultima analisi per non stare dalla parte degli spettatori impotenti.

Appuntamento al prossimo incontro che, per chi non l’avesse capito, è aperto a tutti (previa conferma di adesione). Vi terremo aggiornati.