NORMATIVA. Sistri: prime indicazioni operative per il 1 ottobre


Confindustria ha pubblicato il 17 settembre alcune indicazioni operative sulla partenza del sistema Sistri prevista per il 1 ottobre 2013 per i gestori e i trasportatori di rifiuti pericolosi.
Le indicazioni si sono rese necessarie non disponendo ancora, a pochi giorni dall’avvio del Sistri, dell’attesa circolare ministeriale con la risposta ai numerosi quesiti posti dalle associazioni.
Le indicazioni non sostituiscono, ovviamente, la circolare: sono state predisposte all’unico fine di dare una prima risposta plausibile ai quesiti più importanti. Il punto più rilevante delle indicazioni riguarda un chiarimento sui soggetti obbligati a utilizzare Sistri a partire dal 1 ottobre, che vengono così specificati:
a) trasportatori di rifiuti pericolosi: le imprese, individuate presso il Registro delle imprese con codice ATECO 49, iscritte all’albo gestori ambientali alla categoria 5. Restano esclusi, in particolare, i trasportatori dei propri rifiuti pericolosi iscritti all’albo gestori ambientali ai sensi dell’art. 212, comma 8, del d.lgs. n. 152/2006, se non obbligati per altro motivo;
b) gestori di rifiuti pericolosi: le imprese che trattano rifiuti pericolosi prodotti da terzi individuate presso il Registro delle imprese con codici ATECO 38 e 39, regolarmente autorizzate;
c) nuovi produttori: i produttori di rifiuti pericolosi derivanti da operazioni di trattamento di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi, svolte in impianti individuati con codici ATECO 38 e 39;
d) intermediari e commercianti di rifiuti pericolosi.
I produttori iniziali di rifiuti pericolosi, cioè i soggetti che producono rifiuti pericolosi derivanti dalle attività produttive, commerciali o di servizi, sono esclusi dall’obbligo di utilizzo di Sistri fino al 3 marzo 2014; essi rimangono obbligati alla tenuta dei registri di carico e scarico e all’emissione del formulario di trasporto fino al 3 aprile 2014.

Fonte: federlegno.it