PARQUET E RISCALDAMENTO A PAVIMENTO 2


“Buongiorno avrei bisogno di un consiglio. Sto ristrutturando casa e mi piacerebbe mettere il parquet al posto delle piastrelle. Pensate ci possano essere problemi col riscaldamento a pavimento? Che tipo di legno mi consigliate? Grazie per l’aiuto” Paolo C.

Paolo, fidati, il miglior sistema di riscaldamento per un appartamento attualmente è il riscaldamento a pavimento con un parquet come copertura. Ti sembrerà strano, perché si pensa sempre al legno come un isolante termico, ma parecchi studi, specie del nord Europa, hanno dimostrato come il parquet, una volta portato a temperatura, irraggia calore al pari di qualsiasi altro elemento per pavimentazione. Pensaci un attimo, quando arriverà l’autunno, la tua casa con un pavimento in legno sarà meno fredda di una con un pavimento in ceramica, quindi accenderai il riscaldamento 15 giorni dopo gli altri e in primavera lo spegnerai prima.
E poi vuoi mettere? Come fascino non c’è paragone! Sulla specie legnosa più indicata, fatti consigliare da un buon rivenditore, che sappia illustrarti bene le caratteristiche del prodotto e non solo il colore (come purtroppo molti fanno). Il risultato di un lavoro dipende da vari fattori e, nel nostro caso ,da un buon rivenditore, da un buon prodotto e da un professionista serio che ne esegua la messa in opera.
Non scegliere quello che costa meno, scegli quello più bravo.

Giuseppe Anzaldi