FEP: consumi di parquet in crescita per il terzo anno consecutivo


Logo-FEPSecondo le prime stime della Federazione Europea dell’Industria del Parquet (FEP) relative al 2017, i dati sul consumo di pavimenti in legno in Europa saranno ancora in crescita per il terzo anno consecutivo. L’aumento è stato per ora quantificato attorno all’1% e fa il paio con l’1,7% del 2016. L’analisi si basa sulle informazioni ricevute dagli stati membri e dalle imprese presenti alla recente riunione del Consiglio tenutasi in occasione della fiera Domotex di Hannover.

L’incremento, piuttosto moderato, sembra principalmente il risultato di un leggero calo della domanda osservato in Germania, il più grande mercato di parquet in Europa. Al contrario, tutti gli altri paesi stanno beneficiando del miglioramento del contesto economico generale, in particolare della ripresa dei consumi e delle tendenze positive segnalate dal settore delle costruzioni.

A livello nazionale, Polonia, Paesi Bassi, Belgio e Svezia registrano le migliori performance nel consumo di parquet, seguite da Repubblica Ceca, Austria e Francia. Rimane pressoché stazionaria la situazione nell’Europa Meridionale, frenata da alcuni scenari politici incerti. Segnali positivi infine dal mercato nordico – Danimarca, Finlandia e Norvegia -, che rimane stabile dopo anni di turbolenze.

 

FEP a Sorrento

Come annunciato durante la riunione dello scorso anno a Budapest, la 62a Assemblea generale e il 43° Congresso del parquet si terranno il 14 e il 15 giugno 2018 a Sorrento, in Italia. Le realtà associate del posto e la FEP sono già al lavoro per accogliere tutti i membri, gli ospiti internazionali e i rappresentanti della stampa in questo nuovo evento esclusivo per l’industria europea dei pavimenti in legno.