Proclamati i vincitori dei GBC Italia Awards


Sono stati proclamati a Sassuolo i vincitori dei GBC Italia Awards. La cerimonia di premiazione ha celebrato l’eccellenza italiana del costruire sostenibile, nella cornice di uno dei settori industriali che meglio rappresentano il made in Italy: Confindustria Ceramica.

I GBC Italia Awards hanno assegnato i seguenti riconoscimenti:

Italian Leadership Awards, in relazione con l’Europe Regional Network, la rete europea dei GBC che fa parte del più ampio network mondiale del World GBC. I 3 progetti vincitori (1 per categoria) saranno automaticamente ammessi agli Europe Regional Leadership Awards 2017 (World GBC-ERN Awards), che ha cadenza biennale.

o per la categoria “Leadership in Green Building Design e Performance“, il premio è stato conferito a Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell’Energy Park di Vimercate (MB), certificato Leed Platinum con punteggio 84/110.

o nella categoria “Leadership di Impresa e Sostenibilità“, si è contraddistinta Confindustria Ceramica per la costante attenzione alle tematiche ambientali ed energetiche, sia nel processo di produzione che del prodotto ceramico stesso per qualificarlo sempre di più con un minor uso di risorse, assenza di sostanze pericolose, sicurezza d’uso.

o per la categoria “Leadership in Green Building nel settore pubblico“, è stato scelto come vincitore il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara con il progetto “UNIFE Sostenibile – Screening energetico del patrimonio edilizio dell’ateneo di Ferrara e proposte preliminari per la fase di programmazione degli interventi di retrofit“.

• Il premio “Mirna Terenziani” dedicato alle donne della comunità di Green Building Council Italia ha proclamato due vincitrici ex aequo, che svilupperanno i loro progetti innovativi nel corso dell’anno a venire:

o Giorgia Lorenzi di Strategie Srl con il progetto “GreenTelling“;
o Daniela Guarneri dell’Università di Trento con il progetto di “Recupero degli Edifici Storici“.

• Novità dell’anno 2016, il premio “Chapter dell’Anno” che ha premiato la squadra dei soci del Chapter Abruzzo-Molise perché, nonostante la dimensione esigua della sezione, le attività svolte sono state tante e l’impegno profuso è stato ampiamente percepito per tutte le categorie di valutazione. A ritirare il premio il segretario Eleonora Sablone.

Nel complesso, i GBC Italia Awards hanno dato evidenza dei lavori e della crescita del movimento green dell’edilizia sotto più fronti. L’iniziativa è stata un’importante occasione per offrire visibilità alle eccellenze del costruire sostenibile e alla community dei green builders.