Lignum Venetia

Indirizzo: Via San Quirino 24B - 33170 - Pordenone (PN)

Web: www.lignumvenetia.com

Tel: 0434370104

Fax: 043917228


Via San Quirino 24B Pordenone (PN) 33170
Tel: +39.0434.370104 / Fax: +39.043.917228 / office@lignumvenetia.com / www.lignumvenetia.com

Lignum Venetia nasce da una passione vissuta in famiglia, da un’esperienza unica maturata nel tempo basata sull’amore per il legno e sul rispetto della natura e della sua originaria bellezza.

La salute, la ricerca del benessere e del calore domestico sono oggi aspetti fondamentali per la tutela del nostro ambiente familiare: su questo si misura la nuova architettura nella continua ricerca di avvicinare la natura alla tecnologia, l’arte alla scienza, l’uomo all’ambiente. Ed è con questo spirito e con questi obiettivi che da anni lavoriamo il legno riscoprendo le antiche lavorazioni della tradizione veneta.

Lignum Venetia non produce pavimenti in legno, Lignum Venetia crea abiti cuciti su misura. Ogni spazio si caratterizza per una propria identità e i nostri pavimenti sono studiati per far risaltare al meglio questa personalità, in armonia e in sintonia con l’architettura e il design interno. Per questo motivo ci proponiamo come partner ideali di architetti, designer, progettisti per dare soluzioni alle loro idee. Questo taglio sartoriale del prodotto rimanda al cliente la possibilità di personalizzarlo in modo unico ed esclusivo, per rispondere al meglio ad ogni tipo di esigenza.

Lignum Venetia si rivolge così ad un pubblico esigente che percepisce i valori e le emozioni trasmesse delle essenze impiegate, oltre all’artigianalità e alla manualità delle lavorazioni. Chi sceglie il tavolato a tre strati Lignum Venetia desidera ricreare il legame con la natura, entrare in una stanza e chiudersi alle spalle la mondanità e la frenesia, sfilarsi le scarpe e lasciare che il calore trasmesso dal legno modellato lo riconduca al piacere e alla tranquillità del bosco.

Partendo dal tronco, in un totale rispetto delle foreste, le tavole ottenute possono essere piallate, spazzolate, destrutturate, lavorate con antichi utensili che trasmettono al legno i segni e l’atmosfera di un tempo passato, l’usura e il calpestio di vite vissute. Le anticature, le colorazioni, le ossidazioni ottenute con l’impiego di terre e sostanze naturali, realizzate secondo antiche tecniche, esaltano le venature e la fibra del legno creando effetti cromatici particolari, facendo così di questo prodotto una piccola opera d’arte. Il legno colpito dalla luce diventa un materiale vivo acquisendo una personalità unica e irriproducibile.

Nove essenze, due collezioni: una proposta la nostra che nasce dalla creatività e dal desiderio di mediare tra la riscoperta del passato e lo slancio verso l’innovativo. La Collezione Venezia, che con un’impronta di tipo classico esalta la bellezza e la genuinità del legno, e la Collezione Futura, audace e creativa, che con uno slancio innovativo crea un binomio perfetto tra passato e futuro.

Acquistare un pavimento Lignum Venetia significa acquistare un prodotto 100% made in Italy, ecosostenibile e indicato per la bioedilizia. L’utilizzo infatti di componenti tutti ecocompatibili, l’acquisto della materia prima da fonti certificate o regolamentate con gestione forestale sostenibile, testimonia il grande rispetto e la grande attenzione che Lignum Venetia riserva all’ambiente, alla natura e all’uomo… I continui controlli e test di laboratorio effettuati sul legno e la continua cura delle certificazioni dimostrano il nostro impegno nel voler realizzare un prodotto sicuro e di qualità.

Certificazioni
– Lignum Venetia ha ottenuto ben 4 crediti leed in tutti tre i sistemi Green Building Council (leggi l’approfondimento), GBC America, GBC Italia, GBC Home, per gli edifici nuovi e ristrutturati (scarica la certificazione).