Klimahouse Tours 2026: cinque percorsi alla scoperta dell’architettura sostenibile in Alto Adige


In occasione di Klimahouse 2026, in programma dal 28 al 31 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano, tornano i Klimahouse Tours, le visite guidate dedicate ai progetti più significativi di architettura responsabile in Alto Adige

Nati dalla collaborazione tra Klimahouse e la Fondazione Architettura Alto Adige, i Klimahouse Tours (visite guidate dedicate ai progetti più significativi di architettura responsabile in Alto Adige) propongono un’esperienza immersiva pensata per approfondire, attraverso esempi concreti, i temi del costruire sostenibile, dell’efficienza energetica e dell’uso consapevole dei materiali.

Le visite permettono di osservare soluzioni progettuali e tecnologie innovative, conoscere processi costruttivi orientati alla sostenibilità e acquisire best practice applicabili sia nella vita quotidiana sia nella pratica professionale.

La partecipazione ai Klimahouse Tours dà diritto al riconoscimento di 1 credito formativo professionale per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Bolzano, tramite autocertificazione sul portale nazionale e presentazione della conferma di partecipazione rilasciata dalla Fondazione Architettura Alto Adige.

Cinque itinerari tematici per il 2026#

L’edizione 2026 propone cinque percorsi tematici, distribuiti tra il 28 e il 31 gennaio, che affrontano alcuni dei temi centrali dell’architettura contemporanea: dalla valorizzazione degli edifici storici all’uso del legno locale, dall’integrazione tra sostenibilità e spazi produttivi fino alla progettazione di luoghi per la formazione e la vita collettiva.

  1. Valorizzazione dei masi storici dell’Alto Adige | Mercoledì 28 gennaio 2026, 13:30 – 18:00. Il tour è dedicato a interventi di recupero su edifici storici tutelati, capaci di conservare l’identità originaria attraverso un dialogo equilibrato tra tradizione e progetto contemporaneo. In programma: Oberbuchfelder, Raum Drei Architekten, Laion (2025) / Agriturismo Grieserhof, Studio plan_ar – Arch. Christa Mair, Nalles (2025)
  2. Costruire con il proprio legno | Giovedì 29 gennaio 2026, 8:00 – 13:30. Un percorso incentrato sull’utilizzo del legno proveniente da filiere locali e di proprietà, come elemento chiave dell’edilizia sostenibile: Agriturismo Rappersbühl, Bergmeisterwolf, Collalbo sul Renon (2022) / Casa in Val Gardena, Mahlknecht–Comploi Architetti, Ortisei (2025)
  3. Sostenibilità e arte entrano in azienda | Venerdì 30 gennaio 2026, 8:00 – 13:30. Il tour esplora spazi produttivi che coniugano efficienza energetica, qualità del lavoro e dimensione culturale: Nuovi uffici Würth Italia, Troyer–Vonmetz Architetti, Egna (2024) / Barth [b]art[h] Halle 3, AKT.studio, Bressanone (2024)
  4. Luoghi per la formazione accoglienti e confortevoli | Venerdì 30 gennaio 2026, 13:45 – 18:00. Un itinerario dedicato agli edifici scolastici come spazi aperti alla comunità: Scuola primaria e asilo di Rifiano, Höller & Klotzner Architetti, Rifiano (2025) /Asilo di Lagundo, Feld72, Lagundo (2024)
  5. Spazi utili e conviviali all’interno di gusci ben isolati | Sabato 31 gennaio 2026, 8:30 – 14:00. Il tour si concentra su un’infrastruttura civica multifunzionale: Sala polifunzionale di Foiana, Kollektiv Null17, Lana (2024)

Con i Klimahouse Tours 2026, Klimahouse conferma il proprio ruolo di piattaforma di riferimento per la diffusione di una cultura del costruire consapevole, capace di integrare qualità architettonica, innovazione e rispetto per l’ambiente. Un’occasione di approfondimento che arricchisce il programma della manifestazione e rafforza il dialogo tra teoria e pratica progettuale.

Il programma dettagliato dei singoli tour, con date, orari e modalità di partecipazione, è disponibile sul sito ufficiale di Klimahouse.