
Collezione Loft: rovere thermo commerciale, spazzolato verniciato. Le raffinate geometrie di posa a spina, mettono in luce le meravigliose venature naturali del legno, creando uno scenografico effetto di movimento nei pavimenti.
Azienda: Unikolegno
Responsabile commerciale: Gianni Dettori
Contatti: info@unikolegno.it
Sito internet: www.unikolegno.it
✔ Il consiglio di posa
Al fine di eseguire una corretta posa delle spine, sia classica che ungherese, abbiare cura dei seguenti aspetti: perfetta planarità del piano di posa; accurata lavorazione del prodotto, con particolare riguardo alla scorrevolezza degli incastri, verifica delle indicazioni di posa della committenza. Effettuare delle prove a secco prima di iniziare l’incollaggio permette di distribuire in modo più uniforme la lunghezza delle tagliate lungo i muri e la corrispondenza delle soglie, nel caso in cui si prevedano giunti su di esse.
✔ L’idea per il progettista
Per ottenere un risultato estetico ottimale, centrando la geometria delle spine nei vari locali e facilitare l’esecuzione del lavoro, un vecchio ma sempre validissimo disegno di posa è quello che prevede il campo centrale riquadrato da fascia e bindello. Lo schema in questione riproduce infatti la lavorazione eseguita nei palazzi storici cittadini con posa inchiodata su armature prima e magatelli in un più tardo periodo. Si unisce quindi la praticità al sapore di tradizione che rende calda e gradevole l’atmosfera nei locali pavimentati a spina di pesce.



