Ground di Woodco si rinnova: tre nuove proposte che celebrano l’autenticità del legno


La collezione di parquet Ground di Woodco si rinnova con l’ingresso di tre nuove proposte che incarnano pienamente la filosofia della linea: valorizzare l’essenza più autentica del legno celebrandone la natura irripetibile, vissuta, profondamente vera. Crepe, nodi e spaccature – tutti stuccati a filo – si trasformano così in elemento di decoro, protagonisti di una bellezza sensoriale che racconta lo scorrere del tempo, la potenza della natura, l’unicità della materia viva.

Intensità materica e naturalezza contemporanea#

Nata per interpretare un linguaggio progettuale contemporaneo, alla ricerca di essenzialità e autenticità, la collezione di parquet Ground rivela un’estetica tattile e profonda, pensata per esaltare la natura più esuberante del legno e la sua intrinseca capacità di generare emozione.

Le dieci proposte della collezione, tutte in Rovere Europeo ad eccezione di una new entry in Noce Americano, si distinguono per le tavole di grandi dimensioni (1800/1900 x 180/190 mm) con superficie spazzolata, bisellata sui quattro lati e rifinita con vernice opaca completamente atossica e sicura sia per le persone che per l’ambiente.

Per la realizzazione di alcune proposte cromatiche, il legno è stato inoltre sottoposto a trattamento fumé, una particolare tecnica che si basa sull’interazione diretta con il tannino contenuto naturalmente nelle fibre del legno. Le tonalità brunite ottenute, più o meno intense, esaltano le sfumature e le irregolarità tipiche dell’essenza, amplificando il valore narrativo e la profondità visiva del parquet.

La natura protagonista dello spazio costruito#

Le superfici vissute e ricche di personalità dei parquet Ground consentono di dare forma a progetti che raccontano autenticità, equilibrio con la natura, memoria storica. Un linguaggio sensoriale – ideale in ambienti residenziali, ma anche per personalizzare spazi con una fruizione più numerosa – che restituisce al legno il suo ruolo originario: quello di elemento vivo, in grado di trasmettere emozione e di dare origine a un abitare profondamente naturale.