Fuorisalone Award 2025 torna durante la Milano Design Week per premiare le installazioni più significative. Il riconoscimento prevede menzioni speciali per Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione, oltre ai premi Media Partners e Design Schools. Il pubblico potrà votare online tra 12 progetti selezionati
Con la Design Week 2025 (8 – 13 aprile 2025) torna anche Fuorisalone Award, un progetto di Studiolabo e Fuorisalone.it, volto ad accendere i riflettori sul pensiero creativo di brand e designer italiani e internazionali, premiando gli allestimenti più significativi e memorabili.
Registrandosi e caricando il proprio evento su Fuorisalone.it le aziende, come i singoli designer, possono candidarsi per le menzioni speciali previste dal Fuorisalone Award. Il lavoro congiunto da parte di una giuria e della redazione di Fuorisalone.it porrà l’attenzione su contenuti rilevanti per il mondo del progetto, qualitativamente innovativi e ricchi di significato.
I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi la Menzione Speciale rispettivamente per le categorie: Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione.
Oltre al rinnovo della Menzione Speciale Media Partners, quest’anno viene introdotta la Menzione Speciale Design Schools che punta a coinvolgere gli studenti.
Fuorisalone Award
Il pubblico esprimerà la propria preferenza tra 12 installazioni/eventi selezionati dalla redazione di Fuorisalone.it. Il premio punta ad avere una valenza fortemente democratica, poiché decretato sulla base delle votazioni dirette del pubblico. In una sezione ad hoc della piattaforma Fuorisalone.it, il pubblico potrà scoprire molto di più sulle installazioni in lizza (tramite link alle relative schede evento) e votare la preferita. Le votazioni apriranno mercoledì 9 aprile e chiuderanno sabato 12 aprile alle ore 12:00. Gli utenti potranno votare solo previa registrazione sulla piattaforma.
Le menzioni speciali
Un lavoro congiunto da parte di una giuria e della redazione di Fuorisalone.it porrà l’attenzione su contenuti rilevanti per il mondo del progetto, attraverso l’attribuzione di tre Menzioni Speciali per le categorie sopra citate: Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione. Questa sezione del premio sostiene il valore di un progetto o un’installazione, non solo nella sua espressione fisica ed estetica, ma anche nel suo contenuto più profondo e nella sua capacità di esprimere punti di vista alternativi e sempre più all’avanguardia.
La giuria
La giuria del Fuorisalone Award, che decreterà i vincitori delle menzioni speciali, è composta da 8 figure di spicco del settore:
- Francesco Mainardi – Design Strategist, co-founder Mr.Lawrence studio
- Judith van Vliet – Color designer, podcaster e founder di The Color Authority
- Laura May Todd – Giornalista freelance
- Lidi Grimaldi – Brand Expert
- Ed Stocker – Editor at large, Monocle magazine
- Khadija Al Bastaki – Vice presidente Senior di Dubai Design District (d3), part of TECOM Group
- Paolo Ferrarini – Giornalista e Curatore
- Valentina Ventrelli – Esperta di estetiche contemporanee
I premi
I premi del Fuorisalone Award sono disegnati dal team di Studiolabo e sono realizzati da Andrea Gallo con Pollodesign Factory, realtà milanese attiva nel campo del progetto. Sono realizzati come stilizzazione del tradizionale pin che caratterizza da 20 anni l’attività di Fuorisalone.it. Un omaggio a quella che da sempre rappresenta la mappa ufficiale tramite cui orientarsi tra installazioni, mostre e panel di confronto durante la settimana più importante per la design industry.