Chimiver sostiene “ForYou”, il progetto per la prevenzione del tumore al seno nelle aziende


Visite senologiche gratuite per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore alla mammella. Nel quadro di attività promosse in ambito ESG, Chimiver ha aderito al programma “For You”, progetto tutto al femminile che promuove stili di vita positivi e sensibilizza la comunità sull’importanza della prevenzione del tumore alla mammella. Lo scorso dicembre si è svolto a Pontida, presso la sede aziendale, il primo incontro con il senologo

Una importante premessa. Per lungo tempo l’impegno sociale, ambientale e le buone pratiche di governance delle aziende hanno rappresentato una scelta del tutto libera e indipendente e i risultati raggiunti non potevano essere “misurati”.

I parametri ESG (acronimo di Environmental, Social, e Governance) sono importanti perché consentono di ricondurre a criteri di misurazione oggettivi e condivisi le attività ambientali, sociali e di governance. Misurare i valori legati ai principi ESG offre dunque la possibilità di quantificare e qualificare i valori non economici nelle aziende, in linea con l’action plan della Commissione Europea per supportare la crescita sostenibile.

Chimiver lo sa bene – avendo presentato quest’anno il suo primo Bilancio di Sostenibilità (volontario) – ed è proprio all’interno del quadro di attività promosse in ambito ESG che ha aderito al programma “For You”, progetto tutto al femminile che promuove stili di vita positivi e sensibilizza la comunità sull’importanza della prevenzione del tumore alla mammella, attraverso visite senologiche gratuite dedicate alle collaboratrici delle aziende bergamasche sostenitrici.

Nata nel 2016 da un’idea di Laura Lanza, For You promuove la condivisione con le risorse aziendali l’opportunità di sottoporsi annualmente, gratuitamente e direttamente, sul luogo di lavoro, a visite di prevenzione oncologica. Promuovono e valorizzano il progetto For You numerose eccellenze dell’imprenditoria bergamasca.

Un gesto tangibile

Con l’intento di offrire a tutte le dipendenti un programma di tre anni di prevenzione senologica con screening annuali gratuiti, lo scorso dicembre si è svolta a Pontida, presso la sede Chimiver la prima visita con il senologo, preceduta da una “chiacchierata” informativa: un gesto tangibile di attenzione verso il benessere e la salute delle proprie dipendenti. Un esempio di grande senso di responsabilità verso i propri collaboratori, con particolare attenzione al tema della salute e della prevenzione.