Ospitalità, natura e relax in Val Seriana


 

Un resort immerso nel verde, un progetto fortemente legato al territorio, in cui il fascino della natura circostante rivive nell’architettura e nel design indoor e outdoor (grazie anche ai pavimenti in legno)

Immerso nel verde della Val Seriana, Piajo Resort nasce con l’idea di massimizzare l’esperienza relax e wellness dei suoi ospiti: oltre 500 metri quadrati dedicati a spa e benessere, un design materico e innovativo, fatto di sensazioni, cromatiche, tattili, olfattive. Con un’organizzazione ricettiva che include anche un ristorante, una SPA e una location per meeting e matrimoni, Piajo Resort offre un’esperienza rigenerante per anima e corpo.

Collocata in posizione panoramica, la struttura domina la Val Seriana (una vallata alpina situata nella provincia di Bergamo, corrispondente al bacino idrico del fiume Serio) e il suo paesaggio naturale. 

Un parquet differente per ogni suite

Recentemente rinnovato e ampliato, questo esclusivo resort ha puntato sul calore e lo charme del legno per le superfici indoor e outdoor: 700 metri quadrati di suite e 450 metri quadri gli ambienti esterni. L’azienda bergamasca BGP Group è stata coinvolta nella progettazione e nella produzione di tutte le superfici.

Gli ambienti indoor, in particolare le suite del resort, sono caratterizzati da accenti contemporanei e allure eleganti e raffinate: il legno dei pavimenti crea qui un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo ricercata. 

Per garantire a ogni ospite esclusività e unicità visiva e stilistica, i progettisti hanno optato per l’installazione di un parquet differente in ogni suite. La customizzazione ha riguardato non solo il pavimento, ma anche la geometria di posa, elemento che ha permesso di ottenere una grande dinamicità degli interni, che sono comunque in armonia con i colori della struttura e, più in generale, con gli elementi del progetto architettonico. 

Dalla scelta prodotto al disegno di posa, ogni elemento di progettazione è stato studiato e customizzato da BGP Group.

Eucalipto per l’esterno

In esterno, in piena sintonia con l’atmosfera di profondo benessere che permea l’intera struttura, il resort ha scelto i rivestimenti per outdoor Weathertex (soluzione bioedile per facciate ventilate e rivestimenti di interni distribuito in esclusiva per l’Italia da BGP Group). 

Realizzate con un ecomateriale a base di legno di eucalipto proveniente da foreste certificate PEFC, cui viene aggiunta solo cera paraffina senza altri additivi chimici, le doghe Weathertex possiedono doti di naturalità, resistenza a radiazioni UV, ad alte e basse temperature, ad agenti atmosferici e all’invecchiamento, offrendo al contempo un’estetica naturale, elegante, accogliente, in linea con la filosofia del resort e in armonia con la struttura architettonica.  

La parola ai protagonisti

In questo resort ogni ambiente è stato studiato nei minimi dettagli, con il desiderio che tutti gli spazi fossero in completa armonia tra loro. Come BGP Group siamo stati coinvolti per la zona interna, e cioè per tutte le suite, e per l’area esterna, dove la richiesta era trovare una soluzione naturale ma esteticamente elegante e raffinata. Ci siamo quindi occupati di produzione e fornitura delle soluzioni scelte, preventivamente studiate a livello di geometria per garantire il rispetto della personalizzazione prevista. Affiancarci ai clienti significa trovare soluzioni specifiche e personalizzate in termini di estetica, performance e di risposta alle esigenze progettuali. Un accompagnamento che arriva dalla sapienza artigianale della nostra falegnameria, che ci permette di rispondere ad ogni esigenza di progettazione architettonica in una perfetta combinazione di tradizione, ricerca, customizzazione e innovazione”, ha commentato Georgia Giudici, direttore commerciale di BGP Group. 

Soddisfatta del risultato Silvia Gratton, general manager Piajo Resort: “Abbiamo apprezzato la varietà e il livello dei materiali proposti, oltre ai tempi rapidi di esecuzione. Riteniamo che il risultato estetico finale sia non solo di grande impatto, ma anche perfettamente in armonia con il contesto naturale in cui è inserito Piajo Resort.”


BGP Group

BGP Group nasce vent’anni fa grazie all’esperienza trentennale del suo fondatore Luigi Giudici, che fino al 1999 gira tutto il mondo tra Africa, America e Ungheria, per scoprire tutti i più piccoli particolari sul mondo del legno e sulla sua lavorazione. Tornato in Italia, fonda BGP Group, azienda 100% bergamasca. Da poco più di 10 anni l’azienda passa nelle mani di Georgia e Giovanni, figli di Luigi, che seguono le orme del padre portando però un’aria nuova all’azienda. Grazie all’impegno, affiancati da un grande team, BGP Group è oggi uno dei maggiori produttori in Italia di pavimentazioni lignee, per interni e per esterni. Circa 500 le referenze parquet, organizzate a livello commerciale per linee e collezioni, come Gaia e Annoni & Perego. La struttura conta 45 dipendenti, un ufficio commerciale, l’ufficio tecnico, il magazzino, la sede logistica ad Alzano ed una cinquantina di agenti sul territorio nazionale ed all’estero.