Diisocianati: Chimiver è online con la formazione gratuita per gli operatori


A partire dal 24 agosto 2023 entreranno in vigore le limitazioni sull’impiego delle sostanze e miscele a base di diisocianati (Restrizione n. 74 del regolamento REACH): tutti gli utilizzatori professionali, posatori compresi, dovranno partecipare a specifici corsi di formazione. Chimiver mette a disposizione dei suoi clienti un corso di formazione gratuito online (accessibile da APP) per ottenere la certificazione obbligatoria per la manipolazione sicura dei diisocianati, in conformità con le nuove richieste

L’antefatto: da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento Europeo REACH (entrato in vigore nel 2006), è stata introdotta la Restrizione n. 74, relativa all’utilizzo dei diisocianati. Il cosiddetto REACH (Regolamento CE n.1907/2006) è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.

La nuova regolamentazione punta a limitare l’esposizione degli utilizzatori ai prodotti contenenti diisocianati, attraverso una formazione adeguata (i cui argomenti sono dettagliati in funzione del settore d’impiego, della modalità di applicazione di tali sostanze e delle miscele in cui sono contenute).

Cosa succede dal 24 agosto?

La Restrizione n. 74 integra il regolamento REACH in merito all’utilizzo di prodotti contenenti diisocianati e, nello specifico, impone che questi prodotti non possano più essere:

  • Utilizzati dopo il 24 agosto 2023, a meno che la concentrazione dei diisocianati (singola o in combinazione) sia inferiore allo 0,1 % in peso, o il datore di lavoro possa garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro impiego;
  • Immessi sul mercato dopo il 24 febbraio 2022, a meno che la concentrazione dei diisocianati (singola o in combinazione) sia inferiore allo 0,1 % in peso, o il fornitore possa garantire che il destinatario delle sostanze o delle miscele sia a conoscenza delle prescrizioni normative in merito alla formazione degli addetti sull’uso sicuro dei diisocianati. A tale scopo il fornitore deve riportare sull’imballaggio la seguente dicitura: «A partire dal 24 Agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».

A partire dal 24 agosto 2023 entreranno dunque in vigore le limitazioni sull’impiego per uso industriale e professionale delle sostanze e miscele a base di diisocianati, si concretizzerà cioè quanto pubblicato nel Regolamento (UE) 2020/1149, che modifica a sua volta l’Allegato XVII del Regolamento REACH.

In virtù della suddetta regolamentazione, per continuare a utilizzare questo tipo di formulazioni, gli utilizzatori professionali dovranno partecipare a specifici corsi di formazione sulla salute e per la sicurezza sul lavoro.

Come impatta tutto ciò sull’attività del posatore e del rivenditore?

Tutti i professionisti e gli utenti industriali devono completare la formazione prima di utilizzare i suddetti prodotti, l’obbligo scatta appunto a partire dal 24 agosto.

I distributori hanno l’obbligo di informare i propri clienti.

Quanto alle aziende, è responsabilità di ciascun datore di lavoro garantire che i suoi dipendenti e il suo personale siano sufficientemente formati.

Chimiver offre la formazione gratuita a tutti i suoi clienti

Premettendo che l’obbligo di formazione si applicherà a un ridottissimo numero di prodotti formulati da Chimiver*, come già comunicato sull’imballo primario dei prodotti, avendo l’azienda già da molto tempo formulato prodotti non sottoposti a tale normativa – sottolinea Oscar Panseri, CEO dell’azienda – la salvaguardia della salute di collaboratori, clienti e operatori è per noi la priorità assoluta. Per supportare e agevolare i nostri clienti nel rispetto degli obblighi di legge abbiamo aderito al programma di formazione sponsorizzato da FEICA (Associazione Europea dei produttori di Adesivi e Sigillanti) offrendo gratuitamente la formazione a tutti i nostri clienti

Basta scaricare l’APP per richiedere il voucher gratuito

Gli utilizzatori di adesivi, sigillanti e prodotti vernicianti coinvolti dalla normativa, potranno seguire on-line il relativo corso di formazione accedendo alla APP CHIMIVER (è necessario l’aggiornamento o il download, disponibile sia su App Store per dispositivi Apple sia su Play Store per dispositivi Android, o in alternativa tramite il seguente link: https://chimiver.com/app- chimiver/).

Nel menù dell’applicazione, nella sezione CORSO DIISOCIANATI, troverete tutte le informazioni necessarie per richiedere il voucher gratuito e il relativo codice di attivazione per poter seguire il corso senza sostenere alcun costo.

Una volta concluso, previo superamento di un test finale, otterrete la certificazione obbligatoria per la manipolazione sicura dei diisocianati in conformità con i requisiti di formazione legale del regolamento, l’attestato avrà una validità di 5 anni.

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio Regulatory Compliance a questa mail: compliance@chimiver.com

 

*I prodotti Chimiver oggetto dalla normativa:

  • Induritore ACR-10
  • Induritore ACR-76
  • Induritore AC-Fr 411
  • Induritore N.I 600 U
  • Chim Tabu Industria Comp. B
  • Durolack MC 50 Extra Alifatica LD Comp. B
  • Durolack MC 50 Extra Alifatica OP Comp. B
  • Duro Lack MC 55
  • Adesiver Green Turf 4 Seasons Comp. B
  • Adesiver Red Turf 4 Seasons Comp. B
  • Adesiver Blu Turf 4 Seasons Comp. B
  • Adesiver Green Turf 1K
  • Adesiver AGA
  • Adesiver RPM
  • Adesiver 327 PU Comp. B
  • Adesiver RE 702 Comp. B
  • Lios Booster Oil K-Technology
  • Lios Bioil 2K Comp. B
  • Prymer Fast 500
  • Prymer 100
  • Prymer PUB 77
  • Unisil Outdoor PU