Al Prof. Federico Bella la prima Medaglia Giorgio Squinzi per la ricerca


È stata assegnata al Prof. Federico Bella la prima Medaglia Giorgio Squinzi instituita dalla Società Chimica Italiana per ricordare l’imprenditore scomparso nell’ottobre 2019 e il suo impegno nello sviluppo dell’industria chimica italiana. Promossa dalla divisione di Chimica Industriale della Società, la Medaglia verrà assegnata annualmente a un ricercatore di età massima 45 anni che abbia portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo nel settore della chimica industriale.

Federico Bella, professore associato presso il Politecnico di Torino, si è aggiudicato il riconoscimento “per i contributi di rilievo scientifico e applicativo nello sviluppo di materiali innovativi per processi elettrochimici nel settore dell’energia rinnovabile”. La medaglia è stata consegnata da Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapeie dalla sorella Laura Squinzi, presidente del CdA, nel corso di una giornata di studi organizzata presso l’auditorium del gruppo, durante la quale il Prof. Bella ha tenuto la relazione dal titolo “L’industria chimica per il settore energetico: le sfide 2021-2030”.

Assegno questo riconoscimento con grande piacere – ha dichiarato Marco Squinziper onorare la memoria di mio padre, ma anche per confermare ancora una volta l’impegno di Mapei nella ricerca, un impegno che ci porta a valorizzare i giovani ricercatori, a essere sempre più competitivi sui mercati globali e ad affrontare le sfide della sostenibilità, con positive ricadute anche sullo sviluppo dell’industria chimica italiana nel suo complesso”.